Di Gianmarco Capecci

CHIESA MARCHE – Martedì 20 settembre a Loreto si è svolto il periodico incontro della Commissione Regionale Missionaria presieduta da S. E. Mons. Giovanni D’Ercole, vescovo di Ascoli Piceno, e coordinata dal segretario regionale don Nicola Spinozzi della diocesi di San Benedetto del Tronto.

In questo primo incontro del nuovo anno pastorale la Commissione si è ritrovata alle ore 10.00 presso la piazza della Basilica della Santa Casa ed insieme ha varcato la Porta Santa per poi proseguire in un breve ma intenso itinerario di riflessione e di preghiera all’interno del Santuario.

Il gruppo si è poi riunita nei locali dei PP. Scalabriniani per proseguire i lavori.

I punti all’ordine del giorno sono stati diversi; dopo una lettura del verbale della precedente riunione i vari rappresentanti dei Centri Missionari Diocesani hanno condiviso con gli altri le loro esperienze estive, che sono state numerose e variegate, tra cui: dall’imponente mostra-mercato a tematica missionaria che ha richiamato a Urbino oltre 8000 visitatori, fino al campo-scuola missionario diocesano di Fano allestito con la collaborazione dei Padri Saveriani, passando per la sedicesima edizione della “Carovana-Scooters” organizzata da P. Francesco Cialini dei Missionari della Consolata di Fermo.

Si è poi discusso sulla necessità di affrontare, da parte della Commissione Regionale, un’esperienza diretta in terra di missione, in tempi e luoghi da stabilire in base ai progetti da realizzare ma anche alle varie esigenze dei possibili partecipanti.

Don Spinozzi a chiusura dei lavori ha presentato il progetto per il nuovo sito web della Commissione. Tale iniziativa è stata molto apprezzata e ha raggiunto il voto unanime dei membri della Missio regionale. Presto il portale sarà operativo on line.

I prossimi appuntamenti per la Commissione Regionale Missionaria saranno: il 28 ottobre a Roma presso il Santuario del Divino Amore per il Giubileo della Missione e il 22 novembre il prossimo incontro regionale.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *