Papa“Promuoviamo un turismo sostenibile, che porti sviluppo e incontro con le popolazioni locali, ed eviti ogni sorta di discriminazione”. È il tweet lanciato oggi da Papa Francesco sul suo account Twitter (@Pontifex_it), nella giornata in cui ricorre la Giornata mondiale del turismo (Onu) sul tema “Turismo per tutti: promuovere l’accessibilità universale”.

Promuoviamo un turismo sostenibile, che porti sviluppo e incontro con le popolazioni locali, ed eviti ogni sorta di discriminazione.

Per l’occasione, lo scorso 24 giugno è stato pubblicato un messaggio del Pontificio Consiglio migranti e itineranti, in cui tra l’altro si sottolinea la necessità di “promuovere un ‘turismo per tutti’ che sia etico e sostenibile, nel quale si garantisca una reale accessibilità fisica, economica e sociale, evitando ogni sorta di discriminazione. Raggiungere una proposta di questo tipo sarà possibile solo se si può contare sullo sforzo di tutti, politici, imprenditori, consumatori così come su quello delle associazioni impegnate in questo ambito”. La Chiesa, ricorda il Pontificio Consiglio, “valuta positivamente gli sforzi che si stanno realizzando a favore di un ‘turismo per tutti’, iniziative ‘che pongono realmente il turismo al servizio della realizzazione della persona e dello sviluppo sociale’. Da tempo, sta anche offrendo il proprio contributo sia con la sua riflessione teorica che con numerose iniziative concrete, molte delle quali sono state pioniere, realizzate con limitate risorse economiche, tanta dedizione e hanno ottenuto buoni risultati. Che l’impegno ecclesiale a favore di un ‘turismo per tutti’ sia vissuto e inteso come ‘testimonianza della particolare predilezione di Dio per i più umili’”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *