Chiaretti foto Chiaretti foto2Di Paola Di Girolamo

MONTALTO MARCHE – Graditissima la visita di ieri mattina di Mons. Giuseppe Chiaretti al Museo Sistino di Montalto Marche accompagnato da Mons. Vincenzo Catani.
Visibilmente emozionato e meravigliato del patrimonio esposto, Chiaretti ha ascoltato attentamente la visita proposta da Mons. Catani; tra l’altro tutti i manufatti erano più che conosciuti dal Vescovo emerito; più volte li aveva maneggiati, curati, usati nella liturgia , riposti al tempo del Suo episcopato.

Con viva emozione si è accostato al Reliquiario donato a Montalto da Papa Sisto V, nella sua stanza a luci soffuse che lasciano emergere solo la strabiliante bellezza del manufatto.
Sua Eccellenza ha ricordato molti momenti in cui, con preoccupazione, si era occupato della sua conservazione, e soprattutto della sua sicurezza fisica non avendo allora, a disposizione un museo diocesano e dovendolo ‘nascondere’ di volta in volta nei posti considerati più sicuri della Diocesi. Un museo diocesano più volte desiderato, progettato e sospirato che invece questa mattina ne ha potuto godere pienamente. Apprezzamento anche per il piccolo ma prezioso catalogo sul restauro del Reliquiario effettuato dall’Opificio delle Pietre Dure di Firenze e edito dalla casa editrice Nardini di Firenze.
Paola Di Girolami

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *