AntoninaDi Patrizia Neroni

ACQUAVIVA PICENA – Ascani Antonio e Cipolloni Vittoria di Acquaviva Picena hanno raggiunto il traguardo dei 60 anni di matrimonio. Si sono sposati il 6 ottobre 1956 dopo sette anni di fidanzamento. Insieme ai loro figli, ai nipoti, ai parenti e a tutti i loro amici hanno voluto festeggiare le loro nozze di diamante innanzitutto ringraziando il Signore e lo hanno fatto con una Celebrazione Eucaristica nella chiesa di san Niccolò ad Acquaviva. La Santa Messa è stata celebrata da Sua Eccellenza Mons. Gestori. Prima della cerimonia la signora Vittoria ha deposto ai piedi della statua della Madonna un mazzo di rose.

I loro tre figli: Anna Lucia, Paola e Mario hanno così descritto i loro genitori:

Papà è nato ad Acquaviva e ha 88 anni, è sempre stato un uomo di grande fede e un grande lavoratore. Fa parte della Confraternita del Santissimo Sacramento e di questo ne va molto orgoglioso. Papà è stato per tanti anni operaio in una fabbrica e non si è mai lamentato della fatica del lavoro. Uomo riservato, discreto e silenzioso. Le sue opere sono state per noi un grande esempio, sono state più utili delle parole. Mamma è nata a Monteprandone ed ha 84 anni, lei ha un carattere più aperto, diverso da quello di papà, ma anche lei è una donna di fede e molto devota alla Vergine Maria. Ricordiamo una frase in particolare che ci ha detto quando eravamo piccoli, ma ancora oggi la conserviamo nel nostro cuore come un tesoro. Ci disse: “Io sono vostra madre sulla Terra, ma la vostra vera mamma, quella più importante è quella che avete in cielo: la Beata Vergine Maria. Non distogliete i vostri occhi da Lei e non allontanatevi da Lei. La sua bontà è immensa, Lei vi protegge e intercede presso il Padre per voi”. Non riusciremo mai a dimenticare queste parole.

Mamma Vittoria è una donna d’altri tempi, che con pazienza, amore e fedeltà ha accudito la sua famiglia: marito, figli e suoceri. Al lavoro di casalinga alternava quello del lavoro nei campi. Noi in famiglia abbiamo sempre respirato un’atmosfera di serenità e amore. Mamma è anche una donna di pace, sia in famiglia che altrove. Ovunque c’erano discordie lei cercava di portare parole di riconciliazione, convinta che con l’Amore di Dio i problemi si risolvono. Per tutta la loro vita hanno sperimentato l’abbraccio del Signore e con ogni mezzo hanno sempre cercato di trasmetterlo agli altri. Non li ricordiamo spaventati e impauriti nelle difficoltà che hanno attraversato la nostra vita, ma fiduciosi, sereni e miti perché la fede ha dato loro coraggio e forza. A tal proposito ricordiamo un altro importante consiglio che ci hanno dato: “Pregate sempre e non perdete mai la Speranza. Il Signore vi accompagna e non vi abbandonerà mai. Confidate in Lui”.

Noi auguriamo ai nostri genitori di poter continuare ancora per tanti anni il loro bellissimo viaggio insieme. Sono un esempio di vero amore e fedeltà.

Vogliamo ringraziarli per tutto quello che hanno fatto per noi, non ci hanno mai fatto mancare il loro amore e il loro sostegno e siamo certi che hanno ancora tanto da insegnarci. Papà e mamma vi vogliamo bene”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *