Chiesa-luterana-in-Germaniaù

ZENIT

L’imminente commemorazione del 500° anniversario della Riforma sta smuovendo le acque anche in Canada, dove il prossimo gennaio la Conferenza Episcopale e la chiesa evangelico-luterana pubblicheranno un documento congiunto.

Secondo quanto riferisce l’Osservatore Romano, il documento si intitola Insieme in Cristo: luterani e cattolici commemorano la Riforma e comprende una “guida allo studio” per le parrocchie nelle varie sezioni cattolica, luterana o ecumenica, per approfondire i passi compiuti per la riconciliazione, in questi ultimi cinquant’anni.

Inoltre, il 29 gennaio 2017, a conclusione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, sarà presentata una “risorsa omiletica”, per celebranti e predicatori, incentrata sul tema della riconciliazione e sull’importanza dell’unità dei cristiani.

Molte comunità cattoliche e luterane, inoltre, per commemorare la Riforma, utilizzeranno la Preghiera comune preparata dal gruppo di lavoro liturgico della Commissione luterano-cattolica sull’unità, che, oltretutto sarà la base della preghiera ecumenica, prevista domani nella cattedrale luterana di Lund, in occasione della visita di papa Francesco in Svezia.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *