uragano otto panama costa rica

I vescovi di Panama e della Costa Rica – che in questi giorni sono riuniti in assemblea a Città del Guatemala con gli altri vescovi centroamericani – esprimono in due note distinte la vicinanza e la preghiera per le popolazioni colpite dall’uragano Otto. In particolare, i vescovi panamensi “portano una parola di conforto e consolazione al popolo, nel momento in cui il paese ha sperimentato gli effetti dell’uragano Otto, ha ha provocato la perdita di vite umane, per le quali piangiamo, e ha provocato danni alle abitazioni e alle vie di comunicazione, oltre che forti inondazioni”.

I vescovi fanno arrivare la loro solidarietà e preghiera e invitano tutti “ad unirsi in preghiera, senza differenza di religione, attraverso varie iniziative nelle quali chiedere il dono della vita, per trovare pace e speranza.
Inoltre, scrivono i vescovi, “chiediamo alle nostre parrocchie di aprire le loro porte per accogliere coloro che sono stati colpiti dall’uragano e di adoperarsi per le necessità più urgenti, al fine di attenuare il dramma che hanno sofferto”. Tutti i fedeli della nazione sono infine affidati dai presuli a Santa Maria La Antigua, protettrice di Panamá.
I vescovi della Costa Rica chiedono alla popolazione, cui offrono vicinanza, sostegno e preghiera, di “collaborare con le autorità pubbliche nei loro sforzi per mitigare e rispondere al fenomeno idrometereologico che ci colpisce. Mettiamo il nostro impegno per salvare vite umane. Al tempo stesso esortiamo a mettere a disposizione le nostre strutture ecclesiali per la possibile accoglienza di persone evacuate”. Nel mettere in evidenza la situazione di bisogno in cui si trovano molte famiglie, i vescovi manifestano l’intenzione di rivolgere nei prossimi giorni “un appello a tutto il popolo di Dio per concretizzare la solidarietà”. L’uragano, intanto, dopo aver investito Panamá e Costa Rica e minaccia il Nicaragua. In tutto ha finora provocato 7 vittime. In Costa Rica 600 persone sono state evacuate e 135 sono state direttamente colpite dal maltempo.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *