Presepe Vivente (70)

ASCOLI PICENO – Lunedì 26 dicembre si terrà, presso i Giardini Vescovili di Largo A. Manzoni, il Presepe Vivente, curato da Fides Vita, per la prima volta realizzato ad Ascoli Piceno.

La rievocazione, con i costumi del tempo, ripercorrerà i momenti essenziali della nascita di Nostro Signore, dall’annuncio dell’angelo alla visita di Maria alla cugina Elisabetta, il sogno di Giuseppe, le doglie del parto di Maria e la nascita di Gesù, l’annuncio dell’angelo ai pastori, l’adorazione dei Magi. Un vero e proprio percorso, dunque, accompagnato da letture e canti, durante il quale chiunque avrà la possibilità di vivere un momento di riflessione e preghiera e di contemplare, proprio come i pastori e i Magi accorsi alla grotta, il Bambino Gesù.

“Siamo interpellati – afferma papa Francesco in occasione della scorsa solennità dell’Epifania – ad andare a Betlemme per trovare il Bambino e sua Madre. Seguiamo la luce che Dio ci offre – piccolina…; l’inno del breviario poeticamente ci dice che i Magi “lumen requirunt lumine”: quella piccola luce –, la luce che promana dal volto di Cristo, pieno di misericordia e di fedeltà. E, una volta giunti davanti a Lui, adoriamolo con tutto il cuore, e presentiamogli i nostri doni: la nostra libertà, la nostra intelligenza, il nostro amore. La vera sapienza si nasconde nel volto di questo Bambino”.

L’evento avrà luogo a partire dalle ore 16.30 fino alle ore 20.00, con possibilità di diversi ingressi durante l’arco del pomeriggio; nell’occasione avverrà una raccolta fondi, il cui ricavato sarà interamente devoluto per la ricostruzione delle Chiese nei luoghi colpiti dal terremoto.

Per ulteriori informazioni: www.fidesvita.org

 

 

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *