SAN BENEDETTO DEL TRONTO – In occasione delle ricorrenza di Sant’Antonio, lunedì17 gennaio si è rinnovato in sala consiliare il tradizionale momento legato all’antichissima tradizione della “Pasquella”. Nel pomeriggio infatti sono arrivati in Municipio i “Cantori di Sant’Antonio”, una ventina di membri del gruppo folk della corale “Riviera delle Palme” in abiti tradizionali guidati dal maestro Fabrizio Urbanelli.

 In questo modo si ravviva l’antichissima tradizione dei cantori che, nel giorno dedicato al Santo protettore degli animali, giravano per le campagne intonando melodie popolari e, in cambio, ricevevano dalle famiglie beni in natura come gesto propiziatorio di un anno fecondo per le attività agricole e di allevamento.

I “Cantori di Sant’Antonio” sono stati accolti da rappresentanti dell’Amministrazione comunale che, dopo aver ascoltato i canti della tradizione, hanno fatto omaggio di prodotti tipici del territorio che saranno poi devoluti in beneficenza.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *