foto di repertorio

GROTTAMMARE – Giovedì 16 marzo alle ore 21 nella Chiesa di san Pio V si è radunata la Terza Comunità Neocatecumenale (36 adulti di cui 14 coppie), accompagnata dai Catechisti della Prima Comunità, da altri fratelli della varie Comunità con amici e parenti.
Sono stati celebrati solennemente i Vespri, proclamato il Vangelo, fatta una Catechesi, quindi confessione della Fede e proclamazione del Credo di quattro fratelli della Terza Comunità.
Prima della confessione della Fede a ciascuno il Parroco emerito Don Giovanni Flammini, che ha presieduto l’assemblea, facendo il segno della Croce sulla bocca e sulle orecchie del neocatecumeno ha detto: “Effatà, che vuol dire apriti! Perchè tu possa professare la tua fede a lode e gloria di Dio!”.
Il Cammino Neocatecumanale cerca di attuare nella parrocchia quanto richiesto dal catechismo della Chiesa Cattolica al n.1231.:
“Per la sua stessa natura il Battesimo dei bambini richiede un CATECOMENATO-POSTBATTESIMALE. Non si tratta della necessità di una istruzione posteriore al Battesimo, ma del necessario sviluppo della grazia battesimale nella crescita della persona”.
I membri della Terza Comunità di San Pio V, per tappe, stanno, da adulti, rivivendo i vari momenti del Battesimo ricevuto da bambini.
La solenne professione di Fede si svolgerà ogni LUNEDI’ e ogni GIOVEDI’ di quaresima alla ore 21 nella Chiesa di San Pio V.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *