GROTTAMMARE – Organizzato dall’Associazione Pelasgo968 di Grottammare con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Ascoli Piceno, del Comune di Grottammare e, per il secondo anno consecutivo, dal Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati, il Concorso si è ritagliato in breve tempo uno spazio di tutto rispetto nel panorama nazionale: all’ultima edizione hanno preso parte 350 autori provenienti da tutte le regioni italiane con ben 800 opere in concorso.
Alcune novità contraddistinguono la nuova edizione del Premio.

Tre le sezioni in cui è suddiviso: poesia inedita in lingua italiana, poesia in dialetto e racconto breve; ad esse si è aggiunto un premio speciale, oltre quello alla metrica presente fin dalla prima edizione, per una poesia a contenuto umoristico e/o erotico intitolato a Giuseppe Gioachino Belli.

Non molti sanno che il noto poeta romano nella prima metà dell’800 soggiornò in più riprese e per diversi mesi dell’anno fra San Benedetto e Ripatransone, Pelasgo ha così voluto rendere omaggio a una delle figure della nostra letteratura che più hanno lasciato un segno nell’ambito della poesia dialettale.

Vincitori della passata edizione furono: Claudio Porena di Ostia(poesia in lingua), Guido Leonelli di Trento(poesia in dialetto), Willy Piccini di Trieste(racconto breve).

Nell’ambito del Concorso Città di Grottammare, viene inoltre data particolare attenzione alle opere di giovani autori attraverso riconoscimenti ai giovani  poeti e ai migliori giovani narratori.

Il bando ha scadenza 31 gennaio 2013, termine entro il quale i partecipanti, purché maggiorenni, possono inviare le loro opere.

Per i migliori è inoltre previsto da quest’anno la possibilità di collaborazione con due case editrici per un’eventuale pubblicazione sui rispettivi cataloghi, sia digitali che cartacei: la EDIZIONI ESORDIENTI di Torino e la COMUNICATION PROJECT EDITORE di Recanati.

Le premiazioni sono già fissate per sabato 27 aprile presso la sala Kursaal del Comune di Grottammare.

Come è consuetudine, farà seguito la tradizionale Cena di Gala, presso il Residence Hotel Le Terrazze, un appuntamento ormai fisso di cultura e spettacolo.

Per coloro che vogliano cimentarsi nella poesia e nel racconto breve, si può consultare il sito dell’Associazione Pelasgo: www.pelasgo968.it alla pagina: http://www.pelasgo968.it/download.asp?sezione=9

o chiedere informazioni all’indirizzo di posta elettronica: pelasgo968@gmail.com.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *