SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Entro il 5 febbraio 2013 è possibile presentare domanda per ottenere benefici economici per gli interventi in favore delle persone disabili previsti dalla legge regionale n. 18/96 e successive modificazioni.

Questi sono gli interventi:
Trasporto (art. 12, comma 1, lett. E della legge) – contributo economico per la famiglia o per lo stesso disabile che effettua con propri mezzi il trasporto per le seguenti tipologie:
a) trasporto per sedute di riabilitazione presso servizi sanitari delle Aree Vaste oppure presso centri privati autorizzati e accreditati dal servizio sanitario nazionale e altre tipologie di interventi comunque prescritti da specialisti del servizio sanitario nazionale;
b) visite specialistiche fuori comune o fuori Regione;
c) frequenza al Centro Sociale di Aggregazione e al Centro Socio-Educativo Riabilitativo diurno.

Vengono ammessi a contributo il costo del carburante e dell’assistente accompagnatore (qualora necessario).
Integrazione lavorativa (art. 16,comma 1, lettere b e c) – contributo economico finalizzato all’integrazione lavorativa attraverso:
– acquisto di attrezzature e tecnologie di telelavoro a favore di persone disabili che svolgono attività in proprio;
– acquisto di attrezzature idonee per l’adattamento degli impianti presso i datori di lavoro, ovvero di tecnologie di telelavoro;

Ausili tecnici (art. 21, comma 1, lett. b) – contributo economico per l’acquisto di un idoneo mezzo attrezzato (furgonato provvisto di elevatore) per il trasporto di persone con disabilità fisica gravissima, attestata da un medico specialista dell’Area Vasta n. 5 o di un centro privato autorizzato e accreditato dal servizio sanitario nazionale, e l’installazione di idonei ausili per il trasporto del disabile su un’autovettura normale guidata da terzi (sedie girevoli, cinghie speciali, maniglie adattate ecc.).

Per accedere a questi benefici occorre possedere l’attestazione rilasciata dalla Commissione di cui all’art. 4 della L.104/92 o averne presentato domanda.

I soggetti ultra 65enni possono beneficiare esclusivamente delle provvidenze economiche previste agli articoli 12 lettera e), 21 lettera b) della legge regionale.

Le domande vanno presentate, come detto entro il 5 febbraio 2013, al Protocollo del Comune utilizzando i modelli disponibili presso il Servizio Disabilità e Salute mentale del Settore Servizi alla Persona, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico o scaricabili al sito internet www.comunesbt.it alla voce “i Servizi”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *