Nelle scorse settimane un gruppo Erasmus di 65 ragazzi, coordinati dal Projects Manager sambenedettese Alceste Aubert e accompagnati dall’Assessore alle Politiche Sociali Emanuela Carboni e dal Consigliere Stefano Muzi ha visitato il Centro Cediser di Via Machiavelli di San Benedetto del Tronto.

I ragazzi, provenienti da Armenia, Georgia, Belgio, Spagna, Grecia e Ucraina, hanno potuto visitare il Centro e fare alcune domande ai responsabili istituzionali sul funzionamento della struttura che so occupa di attività per per le persone con disabilità e che è ujn fiore all’occhiello delle politiche sociali del Comune di San Benedetto del Tronto.

La visita rientrava in un progetto denominato “Make a Step Forward”, attuato nell’ambito del programma Erasmus+, che vedeva coinvolte diverse scuole e che aveva come partner per l’Italia l’Istituto delle Suore Pie Operaie dell’Immacolata Concezione.

L’obiettivo principale del progetto è quello di costruire un dialogo interculturale, rispettare i diritti umani e promuovere la tolleranza tra le nazioni. In particolare, il progetto vuole riunire giovani di diverso background culturale e di creare una piattaforma per il dialogo interculturale. In questo modo si vuole aumentare nei ragazzi coinvolti la propria consapevolezza sulle diverse culture e promuovere la tolleranza, la comprensione e il rispetto verso altre culture, nonché incoraggiare i giovani ad essere attivi nella loro società e a combattere la discriminazione e gli stereotipi esistenti. Il progetto intende essere una risposta a un crescente interesse per questioni europee come la cittadinanza europea, l’unità nella diversità e valori comuni.

L’Istituto Marcucci supporta il territorio nella pianificazione di strategie che vedano il coinvolgimento dei giovani, attraverso il Programma Erasmus+, nella fase di rinascita dei nostri meravigliosi luoghi e di tutto il centro Italia.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *