GROTTAMMARE – Quest’anno il Centro Estivo Sportivo (C.E.S.) di Grottammare della Polisportiva Gagliarda s.c.s.s.d. si è svolto presso la Scuola Ascolani dal 9 giugno al 14 settembre 2017. Il C.E.S. 2017 ha avuto una grande partecipazione arrivando a coinvolgere circa 350 bambini di Grottammare e del territorio.
Un ringraziamento particolare si deve come tutti gli anni all’Amministrazione Comunale di Grottammare che ci accompagna sempre in questa grande avventura estiva ed alla direzione dell’Istituto Comprensivo “G: Leopardi” che ci ha permesso di poter usufruire degli spazi del plesso Ascolani.
I bambini e i ragazzi partecipanti, circa 350 nel corso dei tre mesi di apertura, sono sempre stati divisi in diversi gruppi: un gruppo dai 3 ai 6 anni, un gruppo dai 7 ai 10 anni ed infine un gruppo dagli 11 ai 16 anni. I diversi gruppi hanno svolto le loro attività avendo a disposizione il parco pubblico con annessi campi da gioco in Zona Ischia (vicino al Centro Commerciale L’Orologio), la palestra delle Scuola Secondaria “G. Leopardi” e per le attività in spiaggia lo Chalet Nord Est di Grottammare.
Le attività si sono svolte tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,00 alle ore 16,30.
Durante la settimana si sono svolti a rotazione allenamenti di calcio e pallavolo, attività al mare, allenamenti di altri sport con l’aiuto prezioso di istruttori qualificati (basket, rugby, taekwondo, karate, baseball, ciclismo, mountain bike, zumba e hip hop, tiro con l’arco); inoltre i bambini hanno potuto conoscere e provare anche altre attività (grazie al trasporto in altri luoghi con gli scuolabus del Comune di Grottamamre) come il giardinaggio, l’orticoltura, i catamarani e i cavalli.
Il gruppo dei bambini piccoli dai 3 ai 6 anni ha seguito un percorso educativo attraverso dei cortometraggi della Pixar; infatti ogni settimana i bambini sono stati aiutati a scoprire la bellezza del mondo che mi circonda e a relazionarsi con gli altri perché inseriti in un gruppo di lavoro secondo le diverse fasce d’età, accompagnati nella conoscenza di tutto le loro qualità e talenti.
I due gruppi dei bambini più grandi, oltre alle attività sportive, hanno potuto ascoltare e meditare le vite di alcuni Santi, tra cui il beato Pier Giorgio Frassati, attraverso delle brevi letture commentate con loro. Sono emersi diversi spunti educativi su cui si è lavorato con i bambini. L’esperienza che la nostra società sportiva svolge durante l’inverno ci ha convinti che la dimensione educativa è da mettere al primo posto nell’organizzazione delle nostre attività.
Durante il C.E.S si sono svolti diversi corsi che hanno coinvolto molti bambini: il corso tecnico di calcio a 5, il corso di minivolley e pallavolo femminile, il corso tecnico per portieri, il corso di attività acquatiche, il corso creativo di arte e cucina ed l’English Summer Camp.
Sicuramente tutto questo lavoro ci ha lasciato una grande voglia di mantenere i contatti con i bambini conosciuti d’estate durante il C.E.S. e le loro famiglie; per questo motivo abbiamo pensato, organizzato e avviato dalla metà di ottobre il “Circolino”, ovvero un luogo dove poter incontrare i bambini ed i ragazzi durante i mesi “scolastici”.
Il Circolino è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle 19.00 presso Casa San Francesco di Paola a Grottammare. Durante la giornata i bambini potranno svolgere i compiti scolastici ed essere aiutati nelle materie più difficoltose dai nostri educatori qualificati. Nella seconda parte del pomeriggio invece potranno fare attività diverse tutti i giorni: laboratori di cucina, corso d’inglese con madre lingua, arte, allenamenti di calcio, volley, taekwondo, ginnastica artistica e avviamento allo sport.
Per informazioni si può contattare il numero 320.4898265 (Marco) oppure scrivere alla mail polisportivagagliarda@gmail.com.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *