Pubblichiamo su indicazione del Direttore dell’Ufficio Missio, Don Nicola Spinozzi, il Rendiconto offerte Giornata Missionaria in Diocesi

DIOCESI – L’impegno missionario, rientra nell’ottica del Regno di Dio e il compito dei missionari/e consiste nel cogliere i frutti di bene e di verità che si rivelano nel mondo.

Da rilevare che il grano buono e la zizzania, stando sempre ai Vangeli, crescono nello stesso campo e dunque l’azione evangelizzatrice consiste nel permettere al “bene” di prevalere sul “male” e sugli oscuri presagi del nostro tempo. Fondamentale, in questo contesto, è il ruolo della Chiesa missionaria, in riferimento soprattutto all’“urgente” mietitura che implicitamente scaturisce dalle parole di Gesù. È chiaro, dunque, che

l’impegno di annunciare e testimoniare la Buona Notizia è a tutto campo.

Quando, ad esempio, si realizzano nel mondo situazioni di Pace, di Giustizia, di Riconciliazione, quando viene rispettato il Bene Comune dei popoli e l’integrità del Creato… tutte queste dimensioni rimandano inevitabilmente al Regno e dunque alla “messe”.

Come porsi allora, fattivamente, di fronte a questa messe biondeggiante?

Papa Francesco sottolinea il dovere di sostenere le Pontificie Opere Missionarie, “strumento prezioso per suscitare in ogni comunità cristiana il desiderio di uscire dai propri confini e dalle proprie sicurezze e prendere il largo per annunciare il Vangelo a tutti”. La posta in gioco è alta trattandosi, come scrive sempre papa Bergoglio, “dell’occasione propizia perché il cuore missionario delle comunità cristiane partecipi con la preghiera, con la testimonianza della vita e con la comunione dei beni per rispondere alle gravi e vaste necessità dell’evangelizzazione”.

In diocesi, durante la giornata Missionaria 2017, sono stati raccolti 13.450€

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *