“Dalla passione e dall’impegno di studentesse e studenti delle scuole superiori nasce l’appello nazionale” dal titolo “C’è BiSogno di scuola”, rivolto “alle istituzioni e alle forze politiche, agli insegnanti e ai genitori, ai compagni di scuola e a tutti i cittadini”. Lo si legge in un comunicato diffuso dal Msac (Movimento studenti di Azione cattolica). L’appello “ha preso forma raccogliendo i contributi che i circoli del Msac hanno elaborato, confrontando e sognando proposte tra studenti per studenti. Abbiamo scelto di dedicare un tempo straordinario di studio e confronto, da novembre a oggi, su dieci tematiche scolastiche, che ci ha portato a dire come sogniamo la scuola di domani in tutta Italia, da Aosta a Palermo, da Trieste a Otranto”. “Dieci sono i bisogni riscontrati nella scuola che viviamo e a questi vogliamo dare voce. Cinquanta sono le proposte ideate per la scuola che sogniamo e a queste vogliamo dare vita”. Vi si legge: “Indirizziamo il nostro appello a chi verrà eletto nelle prossime elezioni politiche del 4 marzo, maggioranza e minoranza, perché ci importa che sia fatto il bene della scuola. Ma indirizziamo il nostro appello anche a tutti gli studenti, i docenti e i dirigenti scolastici, perché, al di là dei provvedimenti politici, una scuola da sogno ha inizio quando ognuno fa la propria parte e noi, come associazione studentesca, vogliamo promuovere il cambiamento”.
L’appello del Msac afferma: “Ci impegniamo a essere studentesse e studenti che vivono la scuola come un dono, non come un peso. Scegliamo di essere protagonisti e non spettatori delle ore trascorse tra i banchi. Riteniamo un nostro diritto sognare la scuola che vorremmo e un nostro dovere metterci in gioco per costruirla insieme”. Il lavoro “non si conclude qui, ma dall’appello si riparte e ci incontreremo dal 9 all’11 marzo per i Campi interregionali per studenti coinvolgendo 900 studentesse e studenti per tre giorni di dialogo, formazione e partecipazione”. Per il testo dell’appello: www.azionecattolica.it.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *