DIOCESI – Questa sera, venerdì 25 maggio 2018 alle ore 21.00, presso la sala Polivalente della Caritas diocesana,  si terrà il secondo incontro di formazione per tutti i volontari delle Caritas diocesane e parrocchiali e per tutti i gruppi di volontariato. La dott.ssa Maria Chiara Verdecchia Couselor e pedagogista,  tratterà il tema: “L’Accoglienza: imparare l’assertività’”.

La carità non è un gesto etico: è sempre l’azione di Dio in noi e per mezzo di noi. Il beato Paolo VI ha voluto fortemente la Caritas e ha insistito molto sulla sua funzione prevalentemente pedagogica. Questo vuol dire che c’è un rapporto stretto tra Carità e formazione, anzi si potrebbe dire che carità è formazione. Soltanto una buona formazione culturale, religiosa, teologica, ci permette di comprendere a fondo le nuove povertà e rispondervi, non con la paura o la contrapposizione, frutto di ignoranza, ma con il dialogo e l’impegno responsabile, cioè con la carità. Il cristianesimo non è una teoria ma un’esperienza. La finalità della formazione è la carità cioè riconoscere nel volto di ogni uomo il volto di un fratello e di una sorella.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *