Papa Francesco ha dimesso dallo stato clericale Fernando Karadima Fariña, della diocesi di Santiago del Cile. Lo ha reso noto attraverso un comunicato la Sala stampa vaticana. “Il Santo Padre – si legge – ha preso questa decisione eccezionale in coscienza e per il bene della Chiesa”. Il Santo Padre ha esercitato “la sua potestà ordinaria, che è suprema, piena, immediata e universale nella Chiesa” (Codice di Diritto Canonico, n° 331), cosciente “del suo servizio al popolo di Dio come successore di Pietro”.
Il decreto – che è stato firmato dal Papa ieri, giovedì 27 settembre – “è entrato in vigore in quello stesso momento e comporta anche la dispensa da tutti gli obblighi clericali”. La notizia è stata resa nota a Karadima nella giornata di oggi, venerdì 28 settembre. La figura di Karadima è legata a numerosi casi di abusi che hanno coinvolto la Chiesa cilena.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *