GROTTAMMARE – Con i quattro giorni di iniziative dedicate al giorno del dono, sono state coinvolte complessivamente un centinaio di persone, inoltre grazie allo staff del Centro Trasfusionale dell’ospedale di S. Benedetto del Tronto e con l’assistenza della Misericordia ambulanze, nella mattinata di domenica 30 settembre sono stati visitati 15 aspiranti donatori di sangue.
Il Consiglio dell’AVIS Comunale di Grottammare ringrazia tutti coloro che hanno partecipato ed in particolare tutti i partner che ci hanno affiancato nelle varie iniziative proposte.
Dal 9 ottobre è iniziata la stagione dei progetti nelle scuole: nel primo pomeriggio si è svolto presso la sala Kursaal l’incontro di formazione rivolto ai ragazzi delle seconde classi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo G. Leopardi di Grottammare.
La Dott.ssa Valentina Ascani (Psicologa presso l’ANFASS di Grottammare) ha illustrato ai ragazzi quali sono i corretti stili di vita in tema di nutrizione/alimentazione – sport – benessere – prevenzione (alcool, fumo, droga) – rischi della rete.
La Dott.ssa Morena Capriotti (Collaboratrice dell’AVIS di Grottammare) ha introdotto i ragazzi alla cittadinanza attiva in tema di riciclo dei rifiuti e rispetto dell’ambiente.
L’Ing. Mirco Piersimoni (Presidente dell’AVIS di Grottammare) ha spiegato ai ragazzi cosa sono l’AVIS, la donazione di sangue e le azioni di solidarietà.
In primavera è previsto un secondo incontro ludico sempre con i ragazzi delle seconde e attraverso l’esperienza del gioco, verrà chiesto loro di rispondere ad alcune domande sui temi trattati durante il primo incontro: da questo incontro ludico uscirà vincitrice una classe che sarà premiata dall’AVIS di Grottammare.
Il 17 ottobre 2018 è in programma, nel primo pomeriggio presso la sala Kursaal, l’incontro con le classi quinte della scuola primaria durante il quale si parlerà sempre di dono, solidarietà e stili di vita sani.
Sono in fase di programmazione gli incontri con i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia con i quali verranno affrontati i temi del dono e della solidarietà attraverso una fiaba.
Infine sono da ringraziare i quasi 150 soci iscritti all’AVIS Comunale di Grottammare per aver raddoppiato le donazioni di sangue nel trimestre estivo appena trascorso, quando in genere si registra un calo delle donazioni: tra luglio e settembre sono state donate 70 sacche di sangue e 16 sacche di emoderivati!
Il Presidente dell’AVIS Comunale di Grottammare, Mirco Piersimoni, afferma: “Una grande generosità che ci incoraggia a proseguire nella nostra missione”.
0 commenti