Di Stefano Curzi

GROTTAMMARE – Il gruppo Scout “Grottammare 1” festeggia quest’anno 40 anni di attività.

I festeggiamenti sono iniziati l’8 dicembre con la celebrazione della Santa Messa vissuta da tutti gli associati e dalle loro famiglie. È stata un’intensa, commovente e partecipata celebrazione in cui non ci si è soffermati guardandosi alle spalle ma piuttosto guardando verso il basso, per renderci conto che siamo seduti sulle spalle di giganti, di scout grandi e piccoli che hanno animato, vissuto e alimentato con la loro testimonianza questo Gruppo, giganti che consentono a noi e a chi verrà dopo di noi, come diceva Baden Powell, di guardare ancor più lontano.

Una vera festa non può essere tale se non vede il coinvolgimento di tutti i suoi protagonisti: tutti coloro che per anni, mesi o giorni hanno camminato con noi lungo la strada dello scautismo.

Eccoci quindi a lanciare un invito per una TOMBORISKIANTA. È un nome evocativo che ricorda il vecchio evento natalizio di giochi e tombola che veniva proposto a quei tempi (tomborischio), quando ancora il cinema Sibilla proiettava film per ragazzi.

Sarà ancora una volta una festa gioiosa di giochi, ricordi e tombole, in cui però avremo modo di rivivere i momenti più forti della nostra storia, attraverso la ricostruzione dei personaggi storici, dei racconti, delle narrazioni, delle testimonianze, dei filmati e delle fotografie.

Un pomeriggio che non vuole essere un “amarcord”, ma l’occasione per ricordare a ognuno di noi che la Promessa Scout vale per sempre, una Promessa che ci unisce come sorelle e fratelli.

Non vogliamo che torniate ad essere scout per un giorno, perché ognuno lo è e lo sarà per sempre. Desideriamo che il festeggiato sia felice e contento, perché il festeggiato è ognuno di noi che ha indossato quel fazzolettone con quei colori di cui qualcuno ancora, forse, ricorda l’origine.

Tutto il gruppo di oggi sarà impegnato nella preparazione e animazione, dai castorini al clan/fuoco. Ci vedremo sabato 29 dicembre alle ore 16.00 presso la sala Kursaal di Grottammare.

“Lo scoutismo è un gioco pieno di allegria”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *