SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Dov’è tuo fratello?”. Questa domanda, pronunciata da Papa Francesco nell’omelia dell’8 Luglio 2013 a Salina, costituisce il titolo della  mostra che, presentata all’ultimo Convegno Fides Vita, verrà esposta a S. Benedetto del Tronto presso la Sala Consiliare dall’8 al 23 febbraio.

“Dov’è il tuo fratello?”, la voce del suo sangue grida fino a me, dice Dio. Questa non è una domanda rivolta ad altri, è una domanda rivolta a me, a te, a ciascuno di noi”, con queste parole Papa Francesco scuoteva il nostro cuore, interpellava la nostra coscienza. E continuava: “«Dov’è il tuo fratello?». Chi è il responsabile di questo sangue? (…). Oggi nessuno nel mondo si sente responsabile di questo; abbiamo perso il senso della responsabilità fraterna; siamo caduti nell’atteggiamento ipocrita del sacerdote e del servitore dell’altare, di cui parlava Gesù nella parabola del Buon Samaritano: guardiamo il fratello mezzo morto sul ciglio della strada, forse pensiamo ‘poverino’, e continuiamo per la nostra strada, non è compito nostro; e con questo ci tranquillizziamo,  ci sentiamo a posto”.

Questa mostra non intende entrare nel merito di quelle risposte che necessariamente la politica deve trovare e offrire; desidera solo porre al centro uno sguardo umano: quello sguardo umano che non può non essere criterio di fondo e di giudizio di ogni scelta e di ogni decisione, personale e comunitaria.

“Dov’è il tuo fratello?”. Che a nessuno accada di rispondere come Caino:  “Non lo so. Sono forse io il custode di mio fratello?”.

L’ incontro di approfondimento che si terrà venerdì 8 febbraio, moderato da Domenico Pellei, vedrà la partecipazione di Don Armando Moriconi, uno dei curatori, insieme a Pellei, della mostra, e di Emilio Drudi, giornalista e voce autorevole sul tema delle migrazioni.

La mostra è in collaborazione con il nostro giornale diocesano.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *