DIOCESI – Martedì 14 Maggio si è conclusa l’Avventura dell’Azione Cattolica Adulti per l’anno associativo 2018/2019 attraverso le Parrocchie della Diocesi al fine di entrare in relazione con i suoi associati grazie ad incontri innovativi “in tutti i sensi”, così da divenire GENERATORI di una nuova Chiesa.
A novembre si era partiti a Force con il Tatto, a Gennaio ci si è trasferiti sulla costa, precisamente Cristo Re, trattando il tema dell’Ascolto e a Marzo si è risaliti in collina ad Acquaviva per affrontare il Senso della Vista.
Il Gusto e l’Olfatto sono stati affrontati insieme in un questo ultimo incontro, creando delle interessanti sinestesie che hanno coinvolto anche il tatto, la vista e l’’udito.
La location inconsueta per un incontro di AC è stata la Locanda “Centimetro Zero” di Spinetoli (AP), un bellissimo Ristorante in cui i buoni odori e il cibo gustoso sposano una nobile causa: l’inclusione lavorativa e sociale di ragazzi disabili. A questa serata hanno partecipato l’Equipe, i membri dei Gruppi Adulti Diocesani e a sorpresa abbiamo avuto anche la partecipazione del Consigliere Adulti Nazionale: Lorenzo Di Renzo.
L’esperienza formativa, svoltasi tutta a tavola, si è aperta con un test psico-attitudinale per comprendere la personalità di ciascuna attraverso il cibo con risultati curiosi e divertenti.
La riflessione è continuata, grazie all’intervento dell’Assistente Don Lanfranco, che attraverso l’odore del pane, si è ripercorso insieme le tappe del proprio cammino personale e di fede.
Durante la cena si sono gustati piatti meravigliosi preparati dal personale formato anche da ragazzi disabili. La serata è stata accompagnata dalla loro piacevole compagnia in cui si è riuscito a comprendere quanto la disabilità sia solo una nostra barriera psicologica e che la distanza tra noi e loro sia a “Centimetro Zero” poiché tutti siamo un po’speciali. Infatti sia i gestori del locale Emidio Mandozzi e Roberta D’Emidio che il simpaticissimo aiutocuoco Daniele e la dolce addetta alla sala Martina hanno condiviso questa loro esperienza di impresa sociale fatta di profonda umanità e grande professionalità.
A fine anno associativo di AC, possiamo asserire che gli Adulti, attraverso i Sensi (Tatto, Udito, Vista, Gusto, Olfatto), hanno avuto modo di conoscere meglio loro stessi e che in particolare, grazie a quest’ultima serata, si è potuto gustare la bellezza del condividere e dello stare insieme come fratelli che sanno amare al di là delle apparenze.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *