Di Luisa del Balzi

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il  19 e 20 marzo, dalle ore 15,00 alle ore 18,00, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “B. Rosetti” di San Benedetto del Tronto, avrà luogo la Conferenza – Dibattito sul tema: “La percezione del dolore e il valore della persona nella storia della medicina, nel pensiero filosofico e nelle religioni”, organizzata dagli insegnanti di religione dello stesso Istituto: Musarra Michela, Del Balzi Luisa, Croci don Giovanni, Iachetti don Lanfranco.

L’obiettivo di tale iniziativa è quello di  riflettere sulle esperienze della sofferenza legate alla vita e alla  realtà dell’uomo; esperienze che fanno pensare alla fragilità della stessa esistenza in ogni tempo, senza distinzioni culturali. A tal fine, nei due pomeriggi,  sono stati invitati a partecipare e dialogare tra loro e con gli studenti, intorno a tre ambiti diversi, ma profondamente connessi  (medico, filosofico, teologico), alcuni relatori.
Per il pomeriggio del 19 marzo: il dott. Maurizio Massetti, responsabile del Centro Terapia del Dolore dell’Area vasta 5, Asur di San Benedetto del Tronto, il quale porrà attenzione alla   “Antropologia del dolore nella storia della medicina e nuove prospettive farmacologiche per una migliore qualità della vita”; il prof. Antonio De Signoribus, giornalista, scrittore e docente di Storia e Filosofia, il quale affronterà la tematica con “Riflessioni filosofiche sul dolore e sulla uscita dalla vita”; il prof. Khaled Fouad Allam, docente di Sociologia del mondo musulmano, presso l’università di Trieste, Urbino e la Stanford University of Florence, su “Il significato del dolore e il valore della persona nell’Islam”.
Nel pomeriggio del giorno 20, interverranno sempre sul significato del dolore e il valore della persona nella religione ebraica e cristiana: Nahmiel Ahronee, Ministro del culto ebraico della comunità di Ancona e la prof.ssa Rosanna Virgili, docente di Esegesi dell’Antico Testamento, presso l’Istituto Teologico Marchigiano di Ancona, collegato alla Pontificia Università Lateranense.
Vi saranno anche esecuzioni musicali e vocali e letture a tema da parte di alcuni studenti dell’Istituto.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *