MONTEPRANDONE – Il Comune di Monteprandone, in collaborazione con la cooperativa sociale “Il Mondo”, organizza un corso gratuito di lingua e cultura italiana per stranieri.

L’obiettivo del corso consiste nell’acquisizione di una prima alfabetizzazione alla lingua italiana attraverso l’apprendimento di funzioni linguistiche e comunicative di base.

Le lezioni si terranno il lunedì e il giovedì, dalle ore 9:30 alle ore 12, presso la Nuova Sala Riunioni in piazza dell’Unità a Centobuchi. Il corso avrà una durata di 40 ore.

E’ prevista la partecipazione massima di 40 allievi. Ai partecipanti verrà fornito materiale didattico. Verrà inoltre rilasciato un attestato di frequenza esclusivamente a coloro che abbiano partecipato almeno all’80% degli incontri.

“Con questo corso si vuole favorire l’integrazione e l’inclusione sociale dei cittadini stranieri nel territorio che vivono ogni giorno – spiega il sindaco Sergio Loggi – per questo tra gli argomenti di studio ci saranno anche i servizi offerti dal Comune e dalle istituzioni come Provincia, Regione, scuola, sindacati, oltre ai diritti e ai doveri dei cittadini previsti dalla Costituzione Italiana. Ricordo che il corso rientra nei progetti sociali finanziati attraverso il Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate per il quale Monteprandone ha ottenuto un contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri”.

La scadenza per le iscrizioni è fissata a giovedì 24 ottobre 2019. Le domande devono essere presentate, utilizzando l’apposita modulistica disponibile sul sito del Comune di Monteprandone, presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune o la cooperativa sociale “Il Mondo”.

Per ulteriori informazioni telefonare ai numeri 0735.710935, 0735.710941 o 0735.757035.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *