DIOCESI – Pubblichiamo la riflessione del parroco di Cristo Re, Don Gian Luca Rosati, tratta dal suo blog gioiaepace.blogspot.com

Trovami casa
è vero che non è compito del parroco trovare casa ai suoi parrocchiani, ma la sera il parroco fatica a trovare pace e a sorridere al mondo, perché pensa alla notte di chi non ha trovato un tetto e ha solo coperte e cartoni. le ore del giorno Lazzaro e i Suoi le passano girovagando qua e là, senza una meta, animati da una debole speranza.
23 ottobre e fa ancora caldo.
il clima sembra avere un po’ di pietà e di compassione, almeno da queste nostre parti.
pietà e compassione che erode non aveva duemila anni fa, eppure il suo palazzo era maestoso, eppure i ricchi epuloni banchettavano, dunque i mezzi per aiutare i miseri non mancavano, che c’entra adesso erode?
boh
è arrivato senza bussare, Lazzaro e i Suoi all’aperto, un’altra notte, le stelle, la luna, e loro pastori erranti.
sono ancora uomini, loro in ritirata dalla vita, loro che non hanno riparo? che vuole farci, padre?
dormitori non ce ne sono, e con ogni mezzo si esorcizza il fantasma di case popolari, ci sono Caritas e Case di accoglienza, figlie di Compassione e Provvidenza, ma anche lì a un certo punto i posti mancano, ci vorrebbe una Confraternita!
ci vorrebbe un Santo! un San Francesco o un San Filippo o un San Camillo o una Madre Teresa o un Fratel Ettore, ci vorrebbe Gesù!
ma anche Lui, senza permesso, senza prenotazione, senza conto in banca, senza garanzie,… senza amici che contano,… nemmeno in una grotta o in una stalla.
per Lui un tetto di luna e di stelle, coperte e cartoni al posto della paglia.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

3 commenti

  • diac.Pierluigi
    25/10/2019 alle 11:11

    Grazie don Gianluca

  • Matteo
    25/10/2019 alle 11:55

    Pochi hanno a cuore i poveri, ma è li che si misura la vera grandezza di un'amministrazione comunale.

  • Giovanna
    26/10/2019 alle 17:07

    Se tutti avessimo un cuore grande come te Don Gianluca, non esisterebbero tutti questi poveri ! Giovanna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *