SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Giovedì 31 ottobre la Compagnia inCanto ha condotto il pubblico in un bellissimo percorso di canti di vario genere, dai testi di Lucio Dalla a quelli degli U2, accompagnanti da testimonianze e tratti di poesie, grazie al quale è stato possibile incontrare la musica come espressione di vita e del cuore dell’uomo, un cuore sempre alla ricerca del Bene, del Bello, di Felicità. “Qui c’è di mezzo la vita con la sua assoluta ed imprescindibile esigenza di sete e felicità che forma tutta la mia esperienza umana – si ascoltava durante la serata – . E c’è di mezzo Uno che ha pretesa di realizzarla, di soddisfarla, di esserne origine e fonte inesauribile, procedimento e sviluppo, ordine e destino” (Nicolino Pompei).

Venerdì 1° novembre, solennità di Tutti i Santi, la giornata si è aperta con la Santa Messa, celebrata da Mons. Federico Pompei, dopo la quale è stato possibile continuare a visitare le quattro mostre presenti e realizzate proprio in occasione del Convegno: il genio di Leonardo, con le sue opere all’avanguardia, la domanda e la sete di infinito di Giacomo Leopardi, l’universo, che continua ancora oggi a suscitare meraviglia e sproporzione, e la Santa Casa di Loreto.

Nel tardo pomeriggio poi l’incontro con Carlo Mocellin, marito della Serva di Dio Maria Cristina Cella Mocellin, salita al cielo il 22 ottobre 1995 a seguito di un sarcoma alla gamba. Carlo ci ha raccontato della nascita del loro amore, del matrimonio, dell’arrivo dei tre figli e dell’affronto della malattia di Cristina, segnato da una fede radicata e da una sconfinata fiducia in Dio Padre. Una vicenda umana straordinaria nella sua semplicità!

In serata un pubblico di più di 600 persone ha vissuto il coinvolgente spettacolo teatrale Santo Piacere. Dio è contento quando godo, di Giovanni Scifoni, che ha saputo raccontare in maniera non banale e intelligente l’uomo nel suo eterno conflitto tra fede e godimento, tirando in ballo papi, filosofi, dottori della chiesa e semplici personaggi, come Don Mauro, sacerdote morigerato, e l’illuminato Rashid, musulmano modernista.

L’appuntamento per stasera è alle 18.00 con Giuditta Boscagli, autrice del libro “Il mio cuore oltre le sbarre”, che condividerà la sua testimonianza di fede, amore e perdono, e a seguire la grande festa finale.

Domenica 3 novembre, dopo la Santa Messa delle ore 10.00 celebrata da don Armando Moriconi, parroco di Cupra Marittima e assistente ecclesiale di Fides vita, ci sarà l’incontro con S. E. Mons. Fabio del Cin, arcivescovo Prelato di Loreto, per un incontro dal titolo La Santa Casa di Maria. Hic Verbum caro factum est. Alle ore 18.00 i coniugi Cristiano e Francesca Accoroni di Fides Vita chiuderanno il Convegno con la loro testimonianza di amore e fede.

www.fidesvita.org

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *