“Non ci si può prendere cura della nostra casa comune, senza denunciare e combattere le ingiustizie e senza prendersi cura dei nostri fratelli e sorelle, soprattutto quelli più poveri e bisognosi”.
Lo ha detto il vicario del Papa per la diocesi di Roma, il card. Angelo De Donatis, intervenendo ieri a “Insieme per la nostra casa comune”, ciclo di riflessioni sulla Laudato si’, organizzato dalla diocesi di Roma, nella basilica di San Giovanni in Laterano.

“Insieme: credenti e non credenti, cristiani e fedeli di altre religioni, uniti nel prendere a cuore, come sottolinea Papa Francesco, ‘la grandezza, l’urgenza e la bellezza della sfida di proteggere la nostra casa comune’ – ha aggiunto il porporato -. Tutti siamo interpellati, lasciatevi coinvolgere in questo cammino che vogliamo intraprendere insieme”. Nelle sue parole ancora un incoraggiamento: “Non possiamo assumere un atteggiamento rinunciatario, pensando che tutto dipende da chi governa e dalle istituzioni nazionali o internazionali, declinando ogni responsabilità, credendo di poter fare poco o nulla di utile nel nostro piccolo”. L’invito del card. De Donatis è a “interrogarci non solo individualmente, ma come comunità, aperti a un dialogo libero e costruttivo”. Quindi, il cardinale si è soffermato su “una peculiare chiave di lettura della Laudato si’”, quella del “dialogo”. “L’enciclica fin dalla fase di redazione e per il metodo adottato, come ha testimoniato lo stesso Papa Francesco, è frutto di un dialogo sincero con diversi esperti, membri di organizzazioni e istituzioni che condividono la stessa preoccupazione”. Infine, l’invito a “non sottrarsi alle proprie responsabilità”. “Nessuno può negare ogni responsabilità, è Dio a chiedercelo prima ancora delle generazioni future”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *