Dopo la pubblicazione nel settembre 2018 dello studio “Abuso sessuale di minori da parte di sacerdoti cattolici, diaconi e religiosi maschi nell’area della Conferenza episcopale tedesca (Dbk)”, è stato adesso istituito un comitato consultivo per le vittime.

L’obiettivo della Dbk è quello di espandere ulteriormente e istituzionalizzare l’assistenza e il riconoscimento per le persone colpite dalla violenza sessuale. In futuro, le persone colpite da abusi sessuali da parte di chierici e altri impiegati nel servizio ecclesiale avranno l’opportunità di contribuire con le loro testimonianze e posizioni al Consiglio consultivo alla Conferenza episcopale. Il comitato consultivo si basa sulle norme degli organi competenti del Rappresentante indipendente per le questioni relative all’abuso sessuale di minori e dell’arcidiocesi di Colonia. Accompagna il lavoro della Dbk nel trattare gli abusi sessuali e consiglia il lavoro in questo settore insieme agli organi responsabili. Questo per garantire che le vittime siano sempre più coinvolte nella prevenzione, intervento e trattamento degli abusi sessuali. Fino al 7 febbraio 2020, le persone colpite da abusi sessuali nell’area della Chiesa cattolica in Germania possono esprimere il loro interesse a partecipare. Anche i parenti e i supervisori legali sono invitati a partecipare.
Il Commissario per le questioni relative agli abusi sessuali nella Chiesa e per la protezione di bambini e giovani della Conferenza episcopale tedesca, mons. Stephan Ackermann, è soddisfatto perché il Comitato consultivo vedrà la partecipazione delle vittime di abusi sessuali: “L’esperienza degli ultimi anni ci ha mostrato chiaramente che il trattamento e la prevenzione dell’abuso possono essere efficaci e possono aver successo solo insieme alle persone interessate. Sono fiducioso che il comitato consultivo interessato sia un’istituzione utile per questo risultato”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *