Di Salvatore e Rosalba

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si è concluso domenica 23 febbraio, presso il Monastero S.Speranza di S.Benedetto del Tronto, il corso di preparazione al matrimonio. Il percorso integrato, Parrocchie di S.Giuseppe e di S.Antonio di Padova, iniziato a ottobre, è stato guidato da Padre Valerio Valeri, da Padre Massimo Massimi e dal diacono Walter Gandolfi, con la collaborazione di due coppie sposate.
Le coppie che hanno frequentato il corso sono state accompagnate a scoprire, nell’attenzione della Chiesa, la vicinanza di un Dio che è Amore, da cui derivano la loro storia e la responsabilità di costruire una famiglia che le interpella come persone e come cristiani.
Oggi si assiste ad un accentuato deterioramento della famiglia e dei valori del matrimonio, l’incertezza del futuro con l’aumento della precarietà a livello sociale e lavorativo può ostacolare la progettualità di un amore stabile e generativo. La fede è quasi inesistente per cui è necessario dare un fondamento evangelico ed esistenziale all’affettività e alla relazione di coppia e con Dio e aiutare le giovani generazioni a vivere la bellezza della Parola che illumina e fortifica i passi verso l’amore matrimoniale.
L’ultimo incontro presso il Monastero delle Clarisse, guidato dal suor Graziana, ha creato uno spazio di profonda riflessione e di confronto, utile per ripensare la propria storia d’amore come un cammino di crescita e di personale discernimento.
Le giovani coppie, che si sposeranno quasi tutte entro l’anno, alla conclusione dell’esperienza vissuta, hanno espresso l’esigenza di continuare un cammino di fede e di condivisione, fondato sull’annuncio del Vangelo, che potrà orientarle a rafforzare la bellezza e la grazia del sacramento del matrimonio.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *