Di Andrea Persiani

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La chiusura delle scuole, dovute all’emergenza sanitaria scaturita dal Covid-19, ha portato a mettere in atto un insieme di azioni didattico-educative alternative a quelle tradizionali.
Come insegnanti delle classi  1° e 2° A Montessori della Scuola Primaria “Moretti” (ISC NORD di San Benedetto del Tronto), si è pensato di proporre un’attività che andasse al di là dei contenuti disciplinari al fine di toccare con sensibilità e allo stesso tempo leggerezza le emozioni e i sentimenti che i bimbi e le famiglie stanno vivendo in questo difficile momento. Infatti l’impegno quotidiano di noi docenti è quello di rimanere in contatto con gli alunni e i loro genitori, cercando di far sentire la nostra presenza e rasserenarli.

Come team, si è pensato di  ricorrere alla fantasia, prendendo spunto dai personaggi della mia opera “Le Avventure dei Biblini” (2018) per  creare una narrazione ad hoc sul tema del Coronavirus. Da qui è partita la realizzazione della storia sotto forma di Videofiaba dal titolo I BIBLINI E LE CORONE MALEFICHE, grazie anche all’utilizzo delle attuali strumentazioni e piattaforme della didattica a distanza. In questo racconto, realizzato insieme alle colleghe Mariannunziata Rosetti e Alessandra Curzi, i virus si trasformano in delle corone incantate per mezzo del perfido Cafonus che vanno a creare non poco scompiglio in Bibliolandia. All’inizio questo Progetto era rivolto solo agli alunni della nostra Scuola, ma poi su sostegno della Dirigente  Giuseppina Carosi, si è pensato di poterlo condividere liberamente in rete.

FIABA:

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *