Di Beatrice Testadiferro

FERMO – La Pastorale della Salute e il periodico diocesano La Voce delle Marche propongono un prezioso ciclo di video-conferenze sui temi della vicinanza a chi soffre, sulla compassione, sulla possibilità di vivere il Vangelo della misericordia in questo tempo di emergenza.
Dopo la fase dell’ascolto, attraverso i questionari “Per fare memoria“, inizia la fase 2, quella della riflessione per “Essere e fare ospedale da campo“. Un’occasione da non perdere. La coordinatrice regionale della Pastorale della Salute, Marcella Coppa, invita quanti nelle Marche sono impegnati nel volontariato socio-sanitario, medici, infermieri, operatori sanitari a collegarsi ai diversi momenti.
Gli appuntamenti sono iniziati mercoledì 6 maggio, con l’incontro: “Ricostruire il tempio: nuove alleanze e nuove forme di comunità” con Andrea Andreozzi, parroco e biblista, Istituto Teologico Marchigiano e La Voce delle Marche, Fermo.
Ieri, giovedì 7 maggio, si è tenuto l’incontro: “Pandemia e fraternità universale” con Carlo Casalone, teologo morale e bioeticista della Pontificia Accademia per la Vita, Roma.

Oggi, venerdì 8 maggio alle ore 17.00 l’incontro “Teoria sulla compassione: affrontare il dolore nel tempo della precarietà” con Emiliano Lambiase, psicoterapeuta, Istituto di Terapia Cognitivo Interpersonale di Roma.

Lunedì 11 maggio ore 17.00 “Il lutto al tempo del Covid-19: esperienza della perdita ed elaborazione del lutto” con Angelo Brusco, teologo e psicologo, Direttore del Centro Camilliano di Formazione di Verona.

Mercoledì 13 maggio ore 17 relazione sulla relazione di aiuto: “stare” con i giovani, le famiglie, gli anziani al tempo del Covid-19 con Malaika Ribolati, counselor professionista, Centro Camilliano di Formazione di Verona.

Venerdì 15 maggio ore 17 “Attraversare il guado insieme: l’accompagnamento pastorale nel tempo della precarietà” con Angelo Brusco, teologo e psicologo. Sabato 16 maggio ore 10 “La Pastorale della salute al tempo del covid-19: sfide e prospettive” web-convegno a cura de La Voce delle Marche con intervista a don Massimo Angelelli, direttore dell’Ufficio Nazionale Pastorale per la Salute della CEI, “La voce dei Cappellani d’Ospedale” a cura di don Andrea Verdecchia, video-messaggio dell’Arcivescovo Rocco a conclusione del percorso
Incontri aperti a tutti e trasmessi in diretta streaming su YouTube: www.fermodiocesi.it
Sarà possibile aprire un dibattito con i relatori. Per inviare le domande, verranno date istruzioni, tramite il sito, il giorno stesso della videoconferenza.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *