Nasce la piattaforma Fit for Future, gruppo di esperti che aiuterà la Commissione a semplificare la normativa dell’Ue in vigore e a ridurre gli oneri amministrativi per i cittadini e le imprese. “Essa contribuirà inoltre – secondo un comunicato diffuso a Bruxelles – a garantire che la legislazione dell’Unione continui a rimanere pertinente anche per le esigenze future, vista la necessità di affrontare nuove sfide come la digitalizzazione”. Maroš Šefčovič, vicepresidente per le relazioni interistituzionali e le prospettive strategiche, ha dichiarato: “la semplificazione e la riduzione degli oneri, in particolare per le Pmi, sono particolarmente necessarie nel periodo immediatamente successivo alla pandemia di Covid-19. Dobbiamo esaminare in che modo la digitalizzazione possa contribuire a raggiungere questo obiettivo, garantendo al contempo che la nostra legislazione rimanga lungimirante e in grado di affrontare le nuove sfide”. La piattaforma Fit for Future – composta da un gruppo governativo e da un gruppo di portatori di interessi, specifica la Commissione – riunisce autorità nazionali, regionali e locali degli Stati membri, il Comitato delle regioni, il Comitato economico e sociale europeo e gruppi di portatori di interessati con un’esperienza pratica in diversi settori politici. “Una volta operativa, il grande pubblico e i portatori di interessi potranno fornire contributi ai lavori della piattaforma in materia di semplificazione e riduzione degli oneri. Inoltre cittadini e portatori di interessi possono anche condividere i loro pareri sulle leggi esistenti così come proposte per nuove politiche dell’Ue” tramite il portale “Dì la tua”.
Ieri la Commissione ha pubblicato anche l’invito a presentare candidature ai fini della selezione di esperti per il gruppo dei portatori di interessati della piattaforma Fit for Future.

Le candidature possono essere presentate fino al 19 giugno 2020. I documenti sono disponibili qui: https://ec.europa.eu/info/law/law-making-process/evaluating-and-improving-existing-laws/refit-making-eu-law-simpler-and-less-costly/fit-future-platform-f4f_en

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *