RIPATRANSONE – L’artista Patrizio Moscardelli, prima dell’emergenza coronavirus, in collaborazione con vari Comuni e associazioni, aveva iniziato vari progetti ispirati all’Enciclica Laudato sì, di papa Francesco, legati all’educazione ambientale e alla cura del Creato.

Moscardelli: “Uno tra i tanti Comuni che ci ha gentilmente ospitato è stato per esempio Force, dove lo splendido panorama che ci si poneva davanti, non poteva che aiutarci a sviluppare la tematica del Laudato sì, abbiamo avuto davanti migliaia di tipologie di “verdi” e tanti altri colori. Ringrazio Isola Felice, ringrazio l’amministrazione, ringrazio di cuore tutti coloro che ci hanno sostenuto e affiancato nei vari progetti. Un progetto è partito nel settembre 2019, ora purtroppo è sospeso, ci siamo occupati soprattutto dei colori, i ragazzi di varie età, hanno avuto a disposizione una tela delle dimensioni di cinquanta per settanta, dove potevano esprimere tutta la loro creatività. Ringrazio il Comune di Comunanza dove il progetto “Artisticamente” è stato presentato ed ha riscosso un enorme successo di pubblico e di critica. Abbiamo lavorato con i ragazzi dell’Anfass di Grottammare ed esposto il lavori a Ripatransone, quindi ringrazio anche questi Comuni. Con questi ragazzi, alcuni con problematiche di vario genere, abbiamo lavorato su vari progetti che li hanno aiutati ad esprimersi, a meditare”.

L’arte come sostegno naturale nei problemi relazionali o emozionali.
A volte sulle tele, o nei vari laboratori i giovani riescono a fare emergere le loro paure e di conseguenza a liberarsene.
L’artista Patrizio Moscardelli, fin dal 2000, apre ai ragazzi che partecipano ai progetti, il suo laboratorio, dove sono raccolte le sue numerose tematiche e dove è possibile trarre ispirazione per la realizzazione delle opere.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *