Di Simone Corradetti
MONTALTO DELLE MARCHE – Grande entusiasmo tra gli abitanti di Montalto Marche per la festa patronale in onore di San Vito Martire. La popolazione, ha voluto ringraziare attraverso la preghiera, la protezione avuta finora dalle insidie del Coronavirus che non ha colpito gravemente il territorio, come purtroppo accaduto in altre località italiane. Oggi, 21 giugno, si è celebrata la messa presieduta dal vescovo della diocesi di San Benedetto Carlo Bresciani nella piazza adiacente al palazzo comunale e alla cattedrale di Santa Maria Assunta. La gente raccolta in silenzio, ha aspettato l’arrivo dei Castelli di Patrignone e Porchia da anni componenti del corteo della Quintana di Ascoli. Il sindaco Daniel Matricardi, la protezione civile, la polizia municipale, e i carabinieri della locale stazione, hanno consegnato simbolicamente le chiavi della città al Santo patrono.
“Nonostante l’emergenza sanitaria, abbiamo voluto onorare il nostro protettore, anche per dare un segnale positivo e di rilancio della nostra comunità”. Sono state le parole del primo cittadino.
Sulle finestre, sono state esposte le bandiere giallo rosse del gonfalone, e tante persone si sono affacciate per raccogliersi in preghiera, e chiedere un aiuto o una grazia.
Durante l’omelia, il vescovo Bresciani ha voluto rimarcare “l’importanza della vita, e della misericordia di Dio”.
Tutto è stato brillantemente organizzato dal parroco don Lorenzo Bruni, in stretta collaborazione con i parrocchiani e le associazioni del territorio.
0 commenti