CUPRA MARITTIMA – E’ da poco uscita l’ ultima fatica letteraria di Eugenio De Signoribus. Un bellissimo lavoro edito da Interlinea dal titolo: “L’ altra passione. Giuda, il tradimento necessario?” (ISBN 978-88-6857-316-4, pag. 107, Euro 12,00). Raccolta poetica e di prose intensissima. L’autore affronta, attraverso una profonda analisi, in versi e in prosa, tutti i valori e gli snodi del racconto evangelico, addentrandosi nei misteri teologici (passione, dolore, morte di Gesù, sui temi dell’amore, della purezza, del tradimento, della santità e dei limiti umani) e nelle vicende e sentimenti della Madre e degli apostoli, Giuda in particolare. Importantissime le note esegetiche e le note autobiografiche.

Credo che questo volume si possa definire il più esplicito e chiaro, il più autobiografico, il più intimo che De Signoribus abbia mai pubblicato. Il tema cristiano è stato sempre presente nelle raccolte di Eugenio, anche nei titoli (Ronda dei conversi, Trinità dell’Esodo, Stazioni). Il lettore, inoltre, non può che rivedere nei testi, la propria storia e i problemi  radicali dell’ umanità (il sentimento della colpa, del perdono, i dubbi e la ricerca di senso, la solitudine).

Il volume, con una nota di Stefano Verdino,  è stato anche segnalato dal Cardinale Gianfranco Ravasi nel Domenicale, inserto letterario del Sole 24 Ore di Domenica 2 Agosto 2020 (Gesù e Maddalena, accanto a Giuda, pag. VIII).

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *