“Non trascurare il dono che è in te e che ti è stato conferito” (cf 1 Tm 4, 14). Sarà questo il versetto che guiderà gli esercizi pastorali per sacerdoti, diaconi e religiosi promossi, da martedì 10 a venerdì 13 novembre, a Roma, dal Rinnovamento nello Spirito Santo (Rns). “Alla luce delle nuove disposizioni emanate dal Governo – si legge nella nota di presentazione dell’evento – e data l’impossibilità di garantire lo svolgimento dell’evento in presenza, è stato ideato un format in modalità web ‘a distanza’, ripensato nella formula organizzativa e nelle finalità”.

Sono 4 le specifiche direzioni d’impegno individuate (“Il sacerdote e la vocazione”, “Il sacerdote e l’accompagnamento”, “Il sacerdote e la famiglia”, “Il sacerdote e la comunità in missione”), che verranno affrontate con numerosi relatori. Tra loro, il card. Edoardo Menichelli, arcivescovo emerito di Ancona-Osimo; padre Amedeo Cencini, psicologo, docente all’Università pontificia salesiana; mons. Carlo Rocchetta, esperto di pastorale familiare; mons. Domenico Pompili, vescovo di Rieti; Salvatore Martinez, presidente del RnS.

“La nostra fede non conosce limiti e la sapienza che viene dallo Spirito Santo ci spinge sempre a trovare soluzioni, che attestino la forza del nostro amore per le opere del Signore, nonostante le attuali limitazioni imposte dal coronavirus – ha affermato il presidente Martinez -. Vogliamo, così, essere un segno di fede carismatica, quella che mai si arrende, che vince il male, che infonde coraggio nella prova, che attesta la profezia della comunione e dell’unità quando tutto sembra sgretolarsi e dividerci”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *