L’11 dicembre scorso, si sono svolti a Banfora, in Burkina Faso, i festeggiamenti per i 60 anni dell’indipendenza del Paese. La Casa degli orionini è stata scelta come centro d’accoglienza per il presidente, appena rieletto, Roch Marc Christian Kaboré, accompagnato dalla moglie, il presidente dell’Assemblea nazionale, il primo ministro e un’ampia delegazione. Ad accogliere il presidente e il suo seguito sono stati il direttore provinciale, p. Jean-Baptiste Dzankani, e il prodirettore, p. Djarba Germin. Lo si legge in una nota diffusa oggi dall’Opera Don Orione.
“Nell’incontrare il presidente – riferisce p. Dzankani – abbiamo avuto l’occasione presentargli la nostra Congregazione, il suo carisma e le sue attività in Burkina Faso: la formazione filosofica, il Centro medico e la parrocchia di Kayao a Ouagadougou, il dispensario e l’asilo a Tempelin, la parrocchia e la scuola professionale di Ouessa e l’assistenza ai detenuti della prigione e all’ospedale di Banfora”. Inoltre, prosegue il provinciale, “abbiamo avuto l’opportunità di illustrargli il progetto del Centro giovanile che sorgerà a Banfora, chiedendo il suo aiuto finanziario. Tale Centro comprenderà un campo sportivo, alloggi per universitari e altri servizi a carattere formativo per i giovani. L’idea è stata ben accolta. Gli abbiamo consegnato un piano e un preventivo della costruzione del Centro, ora aspettiamo fiduciosi nella preghiera”.
La festa, come sempre, ha radunato esponenti politici, amministrativi e religiosi e la popolazione di Banfora, nonché le delegazioni di altre regioni del Burkina Faso anche della Costa d’Avorio. Numerosi cortei hanno sfilato per le vie della città e i colori, i suoni e le danze sono stati puntuali alla celebrazione di questa 60° festa dell’indipendenza del Burkina Faso.
“Il giorno precedente – racconta p. Dzankani -, il nunzio apostolico in Burkina- Niger, l’arcivescovo mons. Michael Crotty, assieme all’ordinario, mons. Lucas Sano, e all’ausiliare di Ouagadougou, mons. Léopold Ouedraogo, ha celebrato nella cattedrale di Banfora, per la pace in Burkina Faso, per questa occasione. Nella sua omelia, il presule ha riferito il saluto e l’augurio del santo Padre Papa Francesco per i burkinabè. Alla fine della messa, ha impartito la benedizione apostolica con la possibilità di lucrare l’indulgenza plenaria. Il Signore benedica il Burkina Faso con la pace e la prosperità”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *