SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Dopo l’inevitabile riorganizzazione legata alla fase più delicata della pandemia, ha ripreso a lavorare a pieno regime il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità,  la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) del Comune di S. Benedetto del Tronto.

Il CUG è un organismo composto dal Presidente, da 4 rappresentanti per le organizzazioni sindacali e 4 rappresentanti dei dipendenti dell’Amministrazione. L’attuale composizione, definita nel 2017, scadrà quest’anno dovendo i suoi componenti rimanere in carica per 4 anni.

L’attività del CUG è stata in questi ultimi mesi arricchita dall’impegno profuso dall’Assessorato alle pari opportunità guidato dall’assessore Antonella Baiocchi che ha collaborato con i componenti del Comitato per raggiungere due obiettivi:

– l’insediamento del Consigliere di fiducia, una figura esterna all’azienda con funzioni di consulenza e assistenza dei lavoratori che si ritengono vittima di discriminazioni e molestie nonché di prevenzione delle stesse, nella persona del dr. Paolo Parciasepe;

– l’approvazione del nuovo Piano per le Azioni Positive (PAP) che, tra le tante iniziative, prevede 3  videoconferenze dedicate ai dipendenti comunali per aggiornarli su importanti aspetti dei diritti dei lavoratori e in materia di pari opportunità.

Il primo incontro, dal titolo  “Le pari opportunità nell’ambiente di lavoro”, si è svolto giovedì 11 febbraio scorso ed è stato curato dalla Consigliera di Parità della Provincia di Ascoli Piceno Paola Petrucci che ha  affrontato e sviluppato il concetto di discriminazione nei luoghi di lavoro.

I successivi appuntamenti sono stati definiti grazie al contributo dell’assessore Baiocchi: il 4 marzo sarà lei stessa ad intervenire con una relazione su “Miti e verità delle Pari Opportunità”  approfondendo il significato di Pari Opportunità, i contorni delle problematiche sociali e psicologiche che ostacolano le Pari Opportunità, esaminando le difficoltà a rispettare le differenze e a gestirle con modalità rispettose.

Il successivo appuntamento è in programma per il 24 marzo con la presenza della dr.ssa Baiocchi e della dr.ssa Petrucci che si metteranno a disposizione dei dipendenti per accogliere riflessioni e dubbi sollecitati dai  precedenti incontri e approfondire eventuali tematiche.

“Ringrazio la Presidente del CUG, la dirigente del Comune dott.ssa Catia Talamonti, per aver accolto e condiviso le mie proposte formative – dice Baiocchi – ogni ambiente d lavoro è potenzialmente  lo spazio  dove prevaricazione e violenza possono consumarsi nel completo silenzio a causa del timore di vedere a rischi la propria posizione lavorativa. Per questo ho condiviso con il CUG la necessità di fornire ai lavoratori adeguate informazioni sui loro diritti e sugli strumenti di tutela ma anche adeguate competenze psicologiche e relazionali  per fronteggiare con autorevolezza le  eventuali forme di prevaricazioni e di violenza”.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *