Il segretario nazionale dei commercialisti cattolici, nonché presidente locale dell’associazione, dott.ssa Debora Cozza, ci presenta il tema del convegno online sulla condizione femminile nel tessuto sociale.

Martedì 9 febbraio dalle ore 20:30 si terrà in streaming un convegno sulla condizione femminile nella società, il titolo è: “Dalla emancipazione alla valorizzazione: l’universo femminile nel tessuto sociale di ieri e di oggi”.

Parteciperanno il presidente associazione commercialisti cattolici Marcella Caradonna, la presidente Associazione So.Germa Cristiana Rossi, la psicoterapeuta e antropologa Valeria Perrucca, Conservation Scientist –Rotaract Milano Nord Est Brera Sonia Spiniello. Coordina il vicepresidente Associazione commercialisti cattolici Felice Ruscetta.

La dott.ssa Caradonna illustrando il tema dichiara: “L’incontro vuole affrontare in modo innovativo il percorso che è stato fatto in questi anni nel ruolo della donna all’interno del tessuto sociale, quindi in una fase di indicazione dei diritti, quindi di estrema, anche, aggressività collegata al femminismo, nella quale vi era proprio una forma di rivendicazione e si è creato ad un certo momento quasi un antagonismo tra il mondo maschile e il mondo femminile, si va via via verso, invece, una valorizzazione della donna in quanto donna, quindi non la negazione di se stessa, ma la valorizzazione del “suo” femminile e quindi la valorizzazione del ruolo che una donna può svolgere all’interno del tessuto sociale. Siamo ben consapevoli che il percorso di cultura non è ancora interrotto, per cui nel corso del convegno si farà un escursus, anche attraverso l’intervento della dott.ssa Valeria Perrucca che oltre che essere psicoterapeuta è anche antropologa. Vi sarà inoltre l’intervento di una collega: Cristiana Rossi, che ha vissuto in prima persona la violenza ed è riuscita anche grazie alle proprie competenze a uscire da una situazione estremamente dolorosa e ha creato un’associazione per aiutare le altre donne, quindi da un elemento negativo è nato un elemento positivo. Ci sarà anche la testimonianza di una giovane, Sonia Spiniello, che fa parte del club Rotaract che è con noi nell’organizzazione e che racconterà le difficoltà che da ragazza vive per potersi inserire sia nel mondo dell’università che nel mondo del lavoro, perché donna. Sarà quindi un discorso a trecentosessanta gradi”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *