“Siamo venuti a conoscenza, nelle ultime settimane, di varie iniziative legislative che sembrano non affrontare, o comprendere, la gravità della situazione” che si sta vivendo in Messico. È la denuncia della Conferenza episcopale messicana, contenuta nella nota intitolata “Uniti per il bene comune”, diffusa ieri e firmata dal presidente, mons. Rogelio Cabrera López, arcivescovo di Monterrey, e dal segretario generale, Alfonso Miranda Guardiola, vescovo ausiliare di Monterrey. Tra queste iniziative legislative spicca la legalizzazione della marijuana per uso ricreativo, approvata dalla Camera, a maggioranza, mercoledì scorso. Allargando lo sguardo anche ad altre iniziative legislative, i vescovi scrivono: “Sono stati promossi programmi ideologici che dovrebbero esigere una discussione sociale lenta e responsabile, nonché avere un fondamento molto più solido, basato sulla dignità inalienabile di ogni persona; al contrario, essi hanno ricevuto l’approvazione nel processo legislativo al Congresso, senza un ampio consenso sociale e una base tecnica rigorosa”.
Prosegue la nota: “Con grande preoccupazione avvertiamo che, in una situazione come quella attuale, si intende introdurre modifiche nella Costituzione e nelle leggi secondarie, che apriranno le porte all’espansione della pratica dell’aborto, alla restrizione del diritto alla libertà di religione, di consapevolezza e di espressione – limitando pericolosamente l’esercizio della potestà genitoriale -, a interventi biotecnologici nel campo riproduttivo, all’uso ricreativo della marijuana, tra le altre questioni”.

“Esortiamo con forza e attenzione tutti gli attori sociali e politici a riconsiderare le loro priorità – l’invito dei vescovi -. Non è conveniente per nessuno avere un Messico diviso e fratturato da questioni che richiedono un dibattito sociale ordinato, paziente, rispettoso e fondato. In tempi come il presente, è necessario lavorare per la fraternità, l’amicizia sociale e l’unità nazionale”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *