Di Giuseppe Mariucci

MONTELPARO – Il Santuario Agreste di Santa Maria in Camurano, anche ieri nel giorno del Corpus Domini, ci ha riservato una particolare ed emozionante cerimonia!
Due sorelle, Irene e Iolanda, nel Rito per l’Iniziazione Cristiana degli adulti sono state ammesse al Catecumenato!
Accompagnate dai loro familiari e con l’intervento dei “Garanti” (che le hanno presentate alla Chiesa) sono state accolte all’ingresso del Santuario dal Priore-Parroco della Parrocchia di San Michele Arcangelo di Montelparo Fra Emanuele D’Aniello.
Il sacerdote ha accolto affabilmente le candidate rivolgendo loro le domande di rito invitandole, quindi, a seguirlo fino ai piedi dell’altare. La Corale, nell’accompagnare questo percorso all’interno del Santuario, intonava i canti adatti e opportuni all’evento!
Al termine della cerimonia, sempre sottolineata da canti e preghiere, Fra Emanuele donava, a ciascuna delle neo Catecumene ammesse, il testo del Vangelo!
Nei tempi previsti sarà poi il Vescovo Bresciani a battezzarle.
Per l’occasione l’altare del Santuario si arricchiva di un grande e prezioso Crocifisso ligneo al centro del quale era stato incastonato un antico “Cristo in Croce” in ottone! Lo stesso è stato poggiato al di sopra di un pesante tronco di quercia appositamente e dignitosamente preparato a riceverlo! Il Crocefisso è stato donato dall’Associazione Culturale “Il Murello” di Montelparo e il lavoro di preparazione, per poterlo degnamente posizionare al fianco dell’altare, è stato eseguito con grande amore e dedizione da tre “contradaioli”: Paolo, Pierino e Giuseppe.
Ed anche un altro prezioso dono, dell’altro “contradaiolo” Filippo, è entrato oggi a far parte degli arredi di questo antichissimo Santuario: un antico inginocchiatoio che è stato posizionato all’interno della cappellina che racchiude i tantissimi e meravigliosi affreschi qui presenti!
Grazie anche a coloro che di questo tesoro dell’arte si prendono cura provvedendo al suo decoro e riempiendolo anche e sempre di meravigliosi fiori (Cristina, Valeriana ecc.), una bellissima mattinata di preghiera, di festa e di meraviglia, come ce ne vorrebbero tante, è stata trascorsa in questa bellissima contrada Montelparese!
Complimenti Irene e Iolanda! Benvenute tra di noi!

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *