ACQUAVIVA PICENA – Acquaviva Picena si prepara a vivere la XXXIV edizione di Sponsalia, la Rievocazione Storica del matrimonio celebrato ad Acquaviva nel 1234 tra Forasteria Degli Acquaviva e Rinaldo Dei Brunforte. Sponsalia 2021 si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anti Covid. Lo scorso anno Sponsalia ha subito una modifica rispetto al programma tradizionale composto da tre serate, solo il Banchetto Medievale in Fortezza non era stato cancellato; quest’anno, causa la pandemia ancora in corso, l’Associazione Palio del Duca di Acquaviva Picena, presidente cav. Nello Gaetani, ha ripristinato le tre serate apportando alcune modifiche. La Rievocazione per giovedì 5 agosto prevede l’ingresso gratuito, ma previa prenotazione. Durante la serata si potrà assistere alla rappresentazione in costumi medievali del fidanzamento e del matrimonio tra Forasteria e Rinaldo, non mancheranno gli spettacoli medievali e banco di ristoro gastronomico medievale. L’ingresso sarà aperto dalle 19:00, mentre l’inizio degli spettacoli è previsto per le ore 21:00. Venerdì 6 agosto l’ingresso è libero. Dalle ore 19:00 alle ore 24:00 in piazza del Forte ci sarà la presenza del mercato medievale didattico: fabbricazione della carta, calligrafo, pittura, barbitonsore, fabbro, tessitura, lavorazione della pelle, lettura delle Sibille, gioielliere, lavorazione della pergamena, maschere, banco di ristoro gastronomico medievale. Nella stessa serata, venerdì 6 agosto, in piazza san Niccolò dalle ore 19:00 alle ore 24:00 ci sarà la giostra medievale e spettacoli per bambini, sempre ad ingresso libero. Domenica 8 agosto dalle ore 20:00 all’interno della Fortezza Medievale si potrà partecipare al Banchetto Medievale, previa prenotazione perché i posti sono limitati. Il menù rigorosamente medievale verrà servito in costume d’epoca, durante il banchetto si potranno assistere agli spettacoli di musici, giullari, fachiri e danzatrici. Al termine ci sarà la simulazione dell’incendio della Fortezza.
Le serate di giovedì e venerdì saranno ad ingresso gratuito grazie al Patrocinio e alla compartecipazione del Comune di Acquaviva Picena, della Regione Marche, del Consiglio Regionale delle Marche, del Ministero per i beni e le Attività culturali e della Banca del Piceno. Il Drappo di Sponsalia 2021 è realizzato da Laura Nardinocchi.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni sono a disposizione i seguenti contatti: 0735/764115, 335370870, e-mail: sponsalia@paliodelduca.it. Al momento della prenotazione si deve indicare il nome, cognome e numero di telefono di ogni singola persona.
0 commenti