Di Giuseppe Mariucci

MONTELPARO – Non sono certamente mancate le emozioni nella serata del 3 Agosto in Largo Marconi di Montelparo in occasione della presentazione del video “Ti racconto la storia” curato dalla Cooperativa Sociale La Sorgente, per il progetto “La Terra che cura”!

Abbiamo voluto chiedere a due impegnatissimi personaggi di questo progetto, Carlotta Sinatra e Irene Alessandrini, come siamo arrivati a questa particolare e meravigliosa serata!

Questo è quanto ci hanno riferito!

“Il territorio di riferimento del progetto si trova all’interno dell’area del cratere e comprende parte del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, le alte valli del fiume Aso e del fiume Tenna.

La continua diminuzione della popolazione residente, la struttura demografica nettamente sbilanciata sulle persone anziane, la scarsa dinamicità dei movimenti migratori unita ai danni che ha comportato il sisma del 2016, hanno fatto si che gli anziani che vivono all’interno del territorio continuino a vivere una maggiore difficoltà rispetto al resto della popolazione. Questo a causa delle criticità legate alla permanenza in luoghi e spazi che hanno subito profondi mutamenti rispetto al passato rendendo particolarmente difficile la loro quotidianità.

Gli obbiettivi principali del progetto a cui la Cooperativa La Sorgente vuole rispondere sono due:

-valorizzare, grazie ai nuovi contenuti multimediali, il patrimonio artistico e culturale;

-ampliare le attività della Cooperativa attraverso nuovi servizi sociali di supporto e cura innovativi finalizzati all’inclusione sociale e alla promozione dell’invecchiamento attivo rendendo il territorio più inclusivo per la popolazione anziana residente e più attrattivo per i turisti di terza età.

L’attività “Ti racconto la storia” vuole mettere al centro la comunità locale: gli anziani diventano i veri protagonisti riappropriandosi di spazi, di condivisione e raccontando la loro storia insieme alla storia del loro paese. La pratica narrativa è il tentativo di mettere un freno al diffuso isolamento in cui molti anziani si sono trovati, soprattutto dopo il sisma del 2016, cercando di creare uno spazio non solo fisico ma emotivo, uno spazio di prossimità in grado di instaurare un nesso tra narrazione e cura. Lo scopo è quello di presentare al turista non un luogo da visitare, ma un luogo da abitare così da renderlo un “cittadino temporaneo”, un membro a tutti gli effetti della comunità ospitante che si integra con i suoi ritmi e le sue storie!

Questa attività, dopo mesi di lavoro, interviste e riprese, ha prodotto un eccellente risultato come quello che abbiamo proposto e mostrato qui questa sera!

Sarà ora lanciato un percorso turistico che sarà accessibile a tutti tramite il Codice QR, ma visibile anche sul sito e sull’applicazione di Marca Fermana.”

E quindi, nella serata trascorsa a Montelparo, abbiamo potuto assistere ai video delle le varie interviste fatte agli anziani del paese di Montelparo (il Maestro Fano, la Maestra Solidea, il Maestro Innocenzo, Pierino Gobbi, Maurilio Beato, Angelo Lupi, Giuseppe Mariucci ….).

E già i filmati ricavati da tante ore di lavoro saranno visibili, tramite la pagina Facebook “Cooperativa Sociale La Sorgente Marche”, anche su YouTube.

Dopo questi importanti e coinvolgenti momenti, è stato anche presentato da Paolo Mariucci il libro fotografico “Montelparo in quarantena” pubblicato lo scorso anno dall’Associazione Culturale “Il Murello” per ricordare il difficile periodo dei primi mesi del 2020 per il Covid/19!

Hanno introdotto e concluso la serata gli interventi di Gianluca Del Gobbo, rappresentante del Comune di Montelparo!

Un grande grazie a Carlotta Sinatra, a Irene Alessandrini e a tutti i collaboratori della Cooperativa.

Ecco l’indirizzo diretto per il filmato “Ti racconto la storia:

Montelparo raccontato dai suoi abitanti” (Diviso in più video per argomento)

https://youtu.be/f0L-IhrCsu8

https://m.youtube.com/watch?v=ZdIQJJIVBwk&pp=sAQA

https://youtu.be/F9tytW2F3kE

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *