SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nuovo riconoscimento per la giornalista marchigiana Rosita Spinozzi, direttrice della testata “Il Graffio.online – Cultura&Dintorni”. Dopo aver ricevuto il 3 luglio 2021 a Chieti il Premio Letterario Internazionale Luca Romano per “la serietà professionale e l’alta preparazione che da sempre mostra nel seguire le iniziative in ambito culturale”, il 30 ottobre a Termoli, a bordo della motonave Zenit, le verrà assegnato il “Premio Adriatico 2021-Un mare che unisce” per il Giornalismo.
L’iniziativa indetta dall’associazione Irdidestinazionearte, presieduta dal prof. Massimo Pasqualone, si avvale collaborazione di Carlo Gentili in qualità di coordinatore delle Marche e per il terzo anno consecutivo tributa riconoscimenti a personalità che si sono messe in luce nei vari campi artistico culturali. «Siamo lieti di assegnare il “Premio Adriatico 2021” ad una giornalista di grande talento e professionalità come Rosita Spinozzi, che ha sempre creduto nel valore della cultura e che, da sempre, mette la cultura in primo piano nella sua incessante attività giornalistica» affermano con entusiamo gli organizzatori del premio.
Giornalista ed operatrice culturale, Rosita Spinozzi è nata, vive e lavora a San Benedetto del Tronto. Dal 2003, e per oltre un decennio, ha collaborato con il quotidiano “Il Resto del Carlino”, è stata redattrice della rivista bimestrale d’arte e fatti culturali UT per la quale ha scritto anche racconti brevi. Dal 16 dicembre 2017 è direttore responsabile della testata Il Graffio.online, nata da un suo progetto che si muove tra “cultura e dintorni” concretizzatosi con l’apertura di una redazione sita nella zona centrale di San Benedetto del Tronto, ed ormai diventata un punto di riferimento per il mondo culturale e non solo della città rivierasca. A tal proposito, è assai apprezzata anche la piccola “Biblioteca del Graffio” in cui sono presenti i libri degli autori locali.
È stata co-direttore artistico dell’Helios Festival, evento di notevole spessore socioculturale premiato nel 2009, in occasione del ventennale, dall’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Nell’ambito della stessa manifestazione le è stata attribuita la Medaglia dell’Ordine dei Giornalisti, mentre nel 2011 ha vinto il Premio Novemi Traini-Sezione Arte e Cultura. Nel corso della sua attività ha realizzato anche numerose video interviste e servizi giornalistici di approfondimento relativi i più importanti eventi culturali del territorio, tra i quali spiccano il Festival Ferré e il Premio Libero Bizzarri. E adesso sta seriamente pensando di realizzare un sogno nel cassetto: scrivere un libro.
0 commenti