MARTINSICURO – Croce Verde Villa Rosa: nel periodo estivo con l’aumento della popolazione crescono anche i servizi richiesti ed effettuati dai volontari. Tra i giovani che hanno deciso di dedicare il loro tempo libero a chi ne ha bisogno, svolgendo attività di supporto per emergenza 118, trasporti secondari e assistenze sanitarie ci sono Francesca Di Mizio, 19 anni e Francesco Sortino, 16 anni.
«Ho deciso di intraprendere questo percorso – racconta Francesca – poiché ho sempre avuto interesse per il settore sanitario: sto infatti valutando, per gli studi universitari, di iscrivermi a Medicina. Ho frequentato il corso di formazione per soccorritori grazie ad una mia amica, già volontaria presso la Croce Verde di Villa Rosa, che mi ha parlato molto positivamente della sua esperienza nell’associazione. Devo dire che la realtà ha superato le aspettative e mi sono trovata subito bene, instaurando un bel rapporto con gli altri volontari, con gli istruttori, con i tutor e con tutto il personale. Ritengo che svolgere attività di volontariato dedicando il proprio tempo agli altri porti a un grande arricchimento interiore».
E poi c’è Francesco che ha deciso di diventare volontario seguendo l’esempio di sua madre, da 10 anni presso la Croce Verde di Villa Rosa. «Dopo aver frequentato il corso di formazione ho cominciato da qualche mese l’esperienza di soccorritore in ambulanza di emergenza. Avere a che fare con situazioni di sofferenza, entrare negli ospedali, conoscere tante persone aiuta a crescere e a maturare moralmente. Il volontariato nel settore sanitario è un’esperienza che consiglio a tutti coloro che hanno tempo a disposizione poiché, oltre a offrire una grande soddisfazione personale, permette di acquisire nozioni di primo soccorso che potrebbero essere fondamentali per salvare una vita». Tra le attività portate avanti dai volontari ci sono: interventi 118 h24; trasporti secondari con ambulanze, da e verso ospedali per visite o ricoveri; trasporti di dializzati nei centri di dialisi; trasporto dei disabili nei i centri diurni, andata e ritorno a Teramo, Pescara, Chieti. La Protezione Civile nei mesi di luglio e agosto ha fornito, in diverse occasioni, supporto nelle zone del teramano colpite da incendi grazie al pick-up fornito di modulo antincendio.
«Quest’anno abbiamo ospitato – fanno sapere dalla Croce Verde – in alcune settimane di luglio e agosto, tre volontari dell’associazione Sos del Seprio (Varese) che grazie al progetto vacanze volontariato a Villa Rosa sono stati ospiti dell’associazione, svolgendo anche emergenza 118 e servizi vari». Inoltre i volontari si occupano di assistenze sanitarie ad eventi e manifestazioni pubbliche che si tengono quotidianamente sul territorio di Martinsicuro; assistenza balneare, con dei soccorritori presenti durante il giorno in una postazione fissa sul lungomare di Martinsicuro; assistenza sanitaria quotidiana presso l’Hub vaccinale di Colonnella.
Inoltre prosegue senza sosta l’attività di Banco alimentare con distribuzione degli alimenti il venerdì, presso la sede dell’associazione, alle famiglie bisognose; il servizio è attivo tutto l’anno.
0 commenti