ACQUAVIVA PICENA – Il prossimo venerdì 27 agosto, alle ore 20.30, presso la Fortezza Medievale di Acquaviva Picena, si terrà la Cerimonia di Consegna della “Crolla d’Oro 2021” a personalità e realtà delle Marche che si sono particolarmente distinte nel rispettivo campo di appartenenza.
L’evento, giunto ormai alla V edizione, è organizzato dall’Associazione Culturale “Laboratorio TERRAVIVA” ed è un appuntamento fisso e prestigioso nel calendario dell’estate acquavivana.
La “Crolla d’oro” nasce mutuando l’ antica arte di lavorare la paglia da parte delle mani sapienti delle donne pajarolare acquavivane che producevano, e ancora producono, manufatti straordinari, le pajarole, intrecciando fili di paglia tenuti insieme, uniti, stretti da un particolare filo portante che permette a tutto il manufatto di esistere e di sviluppare le sue caratteristiche e la sua originalità: questo filo portante è la “Crolla” e da questa simbologia è nata l’idea di premiare, ogni anno, figure della regione e del territorio che in un certo senso “tengono insieme”, che “annodano” fatti e persone nelle diverse realtà in cui operano, siano esse culturali, sociali, sportive, imprenditoriali, istituzionali.
L’importante riconoscimento quest’anno sarà conferito a S. Eminenza il Card. Edoardo Menichelli, Arcivescovo emerito di Ancona-Osimo, voce saggia e autorevole della Chiesa marchigiana e figura molto vicina a Papa Francesco, e al Dott. Rossano Bartoli, presidente della Lega del Filo d’Oro ONLUSS, con sede principale ad Osimo, che da oltre 56 anni, coniugando nei fatti solidarietà e prassi, si occupa ininterrottamente e con competenze straordinarie di persone con gravi disabilità e nello specifico di “unire le persone sordocieche con il mondo esterno”.
Oltre alle motivazioni che hanno determinato queste scelte, e alle testimonianze dirette dei premiati, ci sarà la materiale consegna della “Crolla d’oro”, una creazione artistica unica, forgiata di paglia e oro, realizzata dalla pajarolara Mimma Massicci e rifinita dai maestri orafi della Gioielleria e Gemmologia “Kimberley Preziosi” di San Benedetto del Tronto.
La serata-evento, patrocinata dalla Regione Marche, dalla provincia di Ascoli Piceno, dal Comune di Acquaviva Picena e inserita nel quadro delle iniziative di “Secondi a nessuno” del “Laboratorio TERRAVIVA”, vedrà, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose del territorio, anche la consegna di una pergamena di merito ad alcuni ragazzi e giovani di Acquaviva che si sono distinti per meritorie opere a servizio della collettività, e l’esibizione di musicisti e artisti acquavivani che allieteranno, nel maestoso scenario della Fortezza medievale, l’importante cerimonia alla quale, ovviamente, tutti i Cittadini sono invitati a partecipare nel rispetto delle norme anti-covid predisposte dall’organizzazione.
In caso di condizioni climatiche avverse (pioggia) la manifestazione si terrà presso la Chiesa parrocchiale di San Nicolò di Acquaviva Picena.
Per info e prenotazioni (fino ad esaurimento posti) si prega contattare i numeri 349 0574819 – 347 0461759 – 349 2162310

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *