GROTTAMMARE – Scuola e Comune insieme nell’educazione ambientale dei più giovani. E’  stato definito nei giorni scorsi il rinnovo a “Eco-School”, il programma internazionale della FEE – Foundation For Environmental Education dedicato ai ragazzi delle scuole che è anche uno dei pilastri del percorso di mantenimento del marchio  Bandiera Blu. Per Grottammare si tratta dell’ennesima conferma dell’attenzione e della cura nelle politiche di rispetto per l’ambiente e la qualità della vita.

Eco-Schools è un programma internazionale di certificazione per le scuole che intendono promuovere la sostenibilità attraverso l’educazione ambientale e la gestione ecologica dell’edificio scolastico, con l’obiettivo di concorrere alla diminuzione dell’impatto ambientale della comunità scolastica e diffondere le buone pratiche ambientali tra i giovani, le famiglie, le autorità locali e i diversi rappresentanti della società civile.

La scuola che aderisce al programma decide di orientare la gestione dei propri edifici e la didattica ai principi della sostenibilità, intesa come disciplina trasversale e primaria nel legame tra scuola e territorio. Tutta la scuola è coinvolta in un percorso virtuoso, in cui confluiscono progetti ed esperienze, che culmina con la certificazione e l’assegnazione della Bandiera Verde.

L’adesione al programma Eco-School 2021-2022 prevede l’impegno finanziario di € 540 a favore della FEE Italia.

“Con grande soddisfazione ed entusiasmo torna Eco-school – afferma l’assessore alla Ssotenibilità ambientale e Salute, Alessandra Biocca -. L’adesione al programma è fondamentale affinché le tematiche ambientali diventino cultura, la cultura dell’amore per il territorio attraverso una rete dove la scuola ne è protagonista.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *