GROTTAMMARE – Ritrovo in piazza Kursaal, sabato prossimo, per la pedalata aperta a tutti organizzata dall’assessorato all’Ambiente.
Torna il 30 ottobre Bimbimbici, la manifestazione promossa dalla FIAB ( Federazione Italiana Amici della Bicicletta) per sensibilizzare ragazzi e adulti su temi come la sicurezza sulle strade delle città, la moderazione del traffico, la salute, la vivibilità dei centri urbani e la mobilità green.
L’appuntamento è fissato alle ore 10.

Il programma prevede una pedalata da piazza Kursaal fino al Parco ciclistico “Daniela Calise” in via Pertini, dove i partecipanti troveranno ad attenderli uno spuntino offerto dall’Amministrazione comunale, a base di pane a km zero e miele del territorio.

In concomitanza, intorno alle ore 11, si terrà la premiazione del quartiere Monti, che si è classificato primo all’iniziativa ambientale “Puliamo il mondo …anche in bici 2021” , tenutasi lo scorso 26 settembre.
I rappresentanti del quartiere riceveranno una targa ed un buono-pranzo da utilizzare presso una struttura grottammarese.

Grottammare è un Comune Ciclabile dal 2017, con 11,2 km di piste ciclabili, di cui 7,93 in rete (cioè non isolate ma collegate ad altre piste ciclabili o ciclopedonali) e 3,27 km di corsie ciclabili (cioè a raso in carreggiata, senza delimitazione fisica).
Il marchio è assegnato dalla FIAB per attestare il grado di ciclabilità dei comuni, cioè quell’insieme di infrastrutture e iniziative che rendono una località adatta ad essere vissuta e visitata in bicicletta, e li incentiva a migliorare le politiche a favore della mobilità ciclistica. Quest’anno, l’assegnazione ha ottenuto 2021 il patrocino del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e del Ministero dell’Ambiente.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *