DIOCESI – Pubblichiamo la riflessione di Don Luigino Scarponi, Assistente Unitario dell’Azione Cattolica Diocesana, in merito alla Veglia dell’Adesione che si è tenuta il 7 dicembre presso la Parrocchia Madonna della Speranza di Grottammare.

Don Luigino”: “Cari fedeli laici aderenti all’Azione Cattolica, cari amici, con “Maria, tessuto nuovo dell’umanità” muoviamo i primi passi in questo nuovo anno associativo.
Fin da bambino ho amato armeggiare con fili e stoffe; ripensandoci oggi alla luce di quanto stiamo vivendo mi sono nate nel cuore queste tre riflessioni che consegno a tutti voi:
1. “Maria custodiva tutte queste cose meditandole nel suo cuore” (Lc 2,19), ella inanellava con filo d’oro tutte le cose che le capitavano ogni giorno, e comprendeva tutto nella Storia di Salvezza che il Signore Dio stava facendo con lei. Spero che anche noi possiamo esercitarci ogni giorno in questa azione semplice ma indispensabile: collegare, con filo d’oro, e comprendere il vissuto della nostra vita alla luce della Parola di Dio, come storia di salvezza;
2. La veste di Gesù “era senza cuciture, tessuta tutta d’un pezzo da cima a fondo” (Gv 19,23). Maria l’ha tessuta: fuso per l’ordito e spola per la trama. Esercitiamoci ogni giorno a tessere relazioni significative con tutti, ponendo sempre l’attenzione di mantenere unita la veste di Gesù;
3. L’operazione più delicata e geniale nella tessitura è l’allicciatura: i licci sapientemente ordinati e mossi dai piedi del tessitore formano motivi decorativi del tessuto, la sindone ad esempio è a spina di pesce. L’AC diocesana è “un liccio” che, insieme alle altre realtà ecclesiali, mosse dal vescovo Carlo concorre a far nuova e bella la tela della Diocesi Truentina.

Carissimi amici, tendiamo sempre, con docilità al vescovo e al parroco, a far bella e preziosa la tela per l’abito della madre Chiesa, vergine e sposa.
Aggiungo queste piccole riflessioni a quelle geniali di don Lanfranco, fatene tesoro.
Alla benedizione del vescovo Carlo, di cui sono portatore, unisco la mia e di tutto il collegio degli assistenti.
Un pensiero speciale a voi cari ragazzi dell’ACR. Siate docili ai genitori e agli educatori, come San Domenico Savio che disse così a don Bosco che vedeva in lui della buona stoffa: “Dunque io sono la stoffa: lei ne sia il sarto; dunque mi prenda con sé e farà un bell’abito per il Signore”. (S. G. Bosco, Memorie)
Buon anno associativo nella tessitura, con Maria, tessuto nuovo dell’umanità.”

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *