SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sabato 29 gennaio, con inizio alle 9 , il PalaRiviera ospiterà “Leggere e raccontare, crescendo…”, un evento scientifico-professionale sulle tematiche della lettura e del racconto nell’educazione dei giovanissimi rivolto ai genitori, agli educatori e agli operatori dei settori educativo e scolastico. Si tratta del primo convegno organizzato di concerto tra gli Ambiti Territoriali Sociali 21, 22, 23 e 24, recentemente costituitisi in rete.

L’evento mette al centro della riflessione le modalità di comunicazione, gli effetti che hanno sui bambini e come influenzano la crescita e lo sviluppo delle aree espressive.

Si parlerà quindi di buone pratiche sulla lettura nel Piceno, dei programmi “Nati per leggere” e “Nati per la musica”, con interventi specialistici di approfondimento sui temi, per arrivare alla definizione di un piano di azione congiunto da parte dei quattro Ambiti Territoriali Sociali finalizzato a promuovere e favorire il pieno sviluppo in ambito familiare, scolastico e sociale dei giovanissimi.

L’evento sarà introdotto dalla Maria Simona Marconi, direttore dell’Ambito 21, con i saluti istituzionali dei sindaci Antonio Spazzafumo, Marco Fioravanti, Andrea Cardilli e Fabrizio Vergari. Interverranno la pediatra Laura Olimpi, Graziella Santarelli dell’associazione genitori persone autistiche, la psicologa clinica Eleonora Palmieri, i professori Piero Crispiani dell’Università Link Campus University di Roma e Daniela Lucangeli dell’Università degli Studi di Padova. Modera l’evento la pediatra e consigliera comunale Aurora Bottiglieri.

L’evento è gratuito. Per partecipare in presenza o online è necessario iscriversi all’indirizzo web https://ticketsconvegnoleggereeraccontarecrescendo.eventbrite.it o sulla pagina Facebook dell’Ambito Territoriale Sociale 21.

Sarà inoltre possibile seguire la registrazione dell’incontro, a partire dalle ore 17 di sabato 29 gennaio, all’indirizzo https://www.youtube.com/c/AmbitoTerritorialeSocialen21 con rilascio dell’attestato, sempre previa iscrizione obbligatoria da effettuare online.
Per informazioni è possibile rivolgersi al numero 0735 794303 o all’indirizzo e-mail iscrizioniats21@libero.it

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *