GROTTAMMARE – Sport minori e discipline non convenzionali. Hanno un futuro queste attività? Anche il Csi Comitato Provinciale di Ascoli Piceno si è aperto accogliendo e promuovendo queste nuove proposte, tra cui la Pump Track, una disciplina sportiva derivante dal Ciclismo recentemente riconosciuta sia dall’UCI che dalla FCI.
E anche se ancora poche sono le proposte di gara su questo tipo di tracciato, abbiamo voluto organizzare una giornata promozionale per far conoscere questa affasciante disciplina sportiva.
La disponibilità e le aperture ci sono, servono coraggio e volontari generosi che diano cuore e gambe a queste nuove sfide. La Polisportiva APD AVIS le grotte affiliata al Centro Sportivo Italiano Comitato di Ascoli Piceno con il suo Presidente Mirco Piersimoni e tutto il suo staff di dirigenti atleti, è stata senza dubbio la forza trainante di questa iniziativa.
Grazie alla struttura presente nel parco Calise di Grottammare, realizzata da una lungimirante amministrazione nell’estate del 2021, siamo riusciti ad organizzare in perfetta sinergia uno dei primi eventi sportivi di questa specialità e di questa stagione di ripartenza del dopo -covid, ringraziamo anche l’importante assistenza della Misericordia Ambulanze di Grottammare.
L’evento ha richiamato circa 33 giovanissimi tra cui 5 bambine, con età comprese tra i 6 e i 13 anni, molti atleti provenienti dalla ASD Theblacksheepmtb di Monterubbiano (Fermo), altri da società locali e alcuni atleti provenienti da nessuna società ma spinto solo dalla voglia di divertirsi insieme agli altri coetanei.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Grottammare ha visto la presenza del vice sindaco Alessandro Rocchi come cronometrista e l’assessore allo Spor Alessandra Biocca presente per tutta la durata dell’evento, entrambi hanno ricordato che lo sport è un importante momento di socializzazione dove non si cerca lo scontro con l’avversario ma una sana competizione e si sono complimentati con i bambini che hanno gareggiato sui 110 m di pista in sella alle proprie biciclette, per l’esempio di sportività che hanno dato.
Il Presidente dell’AVIS di Grottammare Andrea Scartozzi ha omaggiato tutti i partecipanti con le magliette dell’evento ricordando che l’attività fisica è sinonimo di salute.
In conclusione Il Presidente del CSI Antonio Benigni ricordando che le sfide più importanti si vincono quando si costruiscono reti collaborative per il bene comune, insieme al Presidente dell’APD AVIS le Grotte Mirco Piersimoni hanno ringraziato tutti i collaboratori ed i partecipanti per la bella mattinata passata insieme e dopo aver consegnato le medaglie ai vincitori delle categorie Under-8, Under-10, Under-12 e Under-14, hanno voluto riconoscere la determinazione delle 5 bambine che hanno dimostrato nello sfidare alla pari i loro compagni di squadra, consegnando loro delle medaglie ricordo.
0 commenti